Per coloro che non sono in possesso di SPID e CIE e che richiedono il cambio di residenza con provenienza da altri comuni, o sono cittadini italiani iscritti all’AIRE o provenienti dall'estero possono presentare iscrizione o mutazione anagrafica nel Comune dove abitualmente si intende dimorare.
Per i cittadini italiani e stranieri provenienti da altri comuni o da altri stati dovranno presentare l'istanza presso l' Ufficio Stato Civile - Residenze, Palazzo Municipale Piano Terra – P.zza Fonte Diana , nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì mattina dalle ore 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, previo appuntamento on line.
All'atto della denuncia del cambio di residenza il cittadino deve compilare un modello per la modifica dell'indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione per se e per i suoi familiari.
Contemporaneamente il Comune, a pratica conclusa, provvederà ad informare la Motorizzazione per l'aggiornamento dell'indirizzo sul libretto di circolazione.