Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Le dichiarazioni di cambio di residenza, con provenienza da un altro Comune, devono essere presentate presso gli uffici dell'anagrafe. Consulta il servizio dedicato per orari e contatti.

È un certificato presente all'interno del Dispositivo di Firma (Smart Card o token USB), rilasciato dall'ente certificatore autorizzato. Permette di definire con certezza la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica. Inoltre, consente di firmare digitalmente un documento elettronico, conferendo ad esso lo stesso valore legale dell'equivalente cartaceo, sottoscritto con firma autografa. Contiene informazioni che riguardano l'identità del titolare (cognome, nome e codice fiscale), dati relativi all'Ente Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui può essere utilizzato (validità).

È il campo base delle operazioni di soccorso e delle risorse necessarie a garantire un razionale intervento nelle zone di emergenza. Luogo posto in zona sicura rispetto alle diverse tipologie di rischio, dove dovranno trovare sistemazione idonea i soccorritori e i mezzi appartenenti alle Strutture Operative di Protezione Civile (es.: Vigili del Fuoco, C.R.I., Colonna mobile regionale, ecc.). Tale area dovrà essere facilmente raggiungibile attraverso percorsi sicuri, anche con mezzi di grandi dimensioni, e ubicata in prossimità di risorse idriche, elettriche e con possibilità di smaltimento delle acque reflue. Il periodo di permanenza in emergenza di tale area è compreso tra poche settimane e qualche mese.

Luogo di prima accoglienza per la popolazione; può essere utilizzata una piazza, slargo, parcheggio, spazio pubblico o privato non soggetto a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, etc.), raggiungibile attraverso un percorso sicuro. In tale area la popolazione riceve le prime informazioni sull'evento e i primi generi di conforto, in attesa dell’eventuale allestimento delle aree di ricovero della popolazione con tende o elementi provvisori di alloggio.

Per "Protezione Civile" si intende l’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo.

È il primo insediamento abitativo per alloggiare la popolazione colpita. Luoghi individuati in aree sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio, facilmente collegabili con i servizi essenziali (luce‚ acqua potabile‚ fognature ecc.) e considerate particolarmente idonee all’allestimento di tendopoli o elementi provvisori di alloggio. Dovrà essere facilmente raggiungibili anche da mezzi di grandi dimensioni per consentirne l’allestimento e la gestione.

Il sistema “porta a porta” è una modalità di raccolta dei rifiuti differenziati che prevede che i mezzi/uomini raccolgano davanti ad ogni utenza (o, in caso di impossibilità, nel punto più prossimo) i differenti rifiuti prodotti da ogni utente. Le finalità del servizio di raccolta dei rifiuti con modalità porta a porta sono: a) diminuire le quantità di rifiuti da avviare a smaltimento tal quali; b) favorire la valorizzazione dei materiali riutilizzabili attraverso il loro recupero e trattamento; c) ridurre la pericolosità dei rifiuti non recuperabili assicurando maggior tutela della salute dell'ambiente; d) favorire il recupero di materiali ed energia anche nelle fasi di smaltimento finale.

Il Sindaco (artt. 6 e 12 d.lgs.vo n. 1/2018). Lo svolgimento, in ambito comunale, delle attività di pianificazione di protezione civile e di direzione dei soccorsi con riferimento alle strutture di appartenenza è funzione fondamentale dei Comuni.

Il comune ricevente la dichiarazione di cambio di residenza, provvede ad effettuare la comunicazione all'ufficio centrale operativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L'utente non riceverà alcunchè come previsto in tempi trascorsi.

Ove non sia già in atto una concessione occorre partecipare ad un eventuale bando pubblico.

Puoi pagare su AppIO usando una carta di credito o debito, un conto corrente bancario o postale, o un account PayPal. Devi solo aggiungere il tuo metodo di pagamento preferito al portafoglio dell’app.

Nel caso in cui la pianta o le piante ritenuti instabili e quindi da abbattere non evidenziassero visivamente (VTA) le cause che concorrono alla determinazione della loro instabilità, il proprietario o il soggetto da esso formalmente delegato dovrà allegare alla comunicazione una perizia statica strumentale redatta da un tecnico abilitato.

L’unione civile si scioglie con manifestazione congiunta o disgiunta dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile e si applicano alcune norme previste per il divorzio, ad esclusione dell’istituto della separazione.

Tessera sanitaria in corso di validità e in originale (o tesserino codice fiscale o il certificato di attribuzione di uno dei due) – Documento d’identità in corso di validità e in originale (carta d’identità, patente, passaporto) I richiedenti sprovvisti di codice fiscale possono richiederlo sul sito dell’Agenzia per le Entrate.

L’app IO è l’applicazione dei servizi pubblici, che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone. Con l’app IO puoi ricevere comunicazioni, pagare avvisi e bollettini, richiedere bonus e certificati, e accedere a molti altri servizi digitali. Per usare l’app IO devi avere le credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

PagoPa è il sistema di gestione dei pagamenti elettronici effettuati alla Pubblica Amministrazione, messo a punto dall'Agenzia per l'Italia Digitale. I pagamenti effettuati tramite PagoPA sono contabilizzati in tempo reale. Ogni versamento ha un codice univoco di identificazione (IUV) che permette l’immediata rendicontazione da parte della pubblica amministrazione. Il pagamento avviene con le medesime modalità ormai abituali per le transazioni utilizzate dalle Home banking, potendo scegliere però i prestatori del servizio di pagamento (una banca, un istituto di credito, un sistema di moneta elettronica) e controllarne i costi della loro mediazione. Concluso il pagamento, al contribuente viene inviata una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento. Alle Amministrazioni che mettono a disposizione questo servizio, l’utente del portale può versare i diritti di segreteria, il valore dei bolli, gli oneri di urbanizzazioni, le more, le sanzioni.

Istanza di iscrizione firmata da un genitore/tutore, isee in corso di validità, documenti di riconoscimento del richiedente e del minore, eventuale attestato di servizio di madre/padre, eventuale certificazione di disabilità del minore.

Ai sensi della Legge n. 76/2016, possono costituire unione civile, due persone dello stesso sesso e maggiorenni qualora dichiarino di: – non essere sposati o parti di altra Unione Civile (art 1 c. 4 lett a L.76/2016); – non essere interdetti per infermità di mente (art 1 c. 4 lett b L.76/2016.); – non avere rapporti di parentela, di affinità, di adozione e di affiliazione tra di loro (art 1 c. 4 lett c L.76/2016.); – non aver conseguito una condanna definitiva per omicidio consumato o tentato sul coniuge o sulla parte dell’Unione civile dell’altra (art 1 c. 4 lett d L.76/2016). La richiesta di costituzione dell’unione civile può essere presentata all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta. L’iter procedurale si divide in 2 fasi: – prima fase: richiesta di costituzione di unione civile formalizzata con un processo verbale; – seconda fase: costituzione dell’unione mediante la sottoscrizione dell’atto di unione civile alla presenza di due testimoni. I cittadini stranieri, per poter presentare istanza di unione civile, dovranno produrre il nulla osta alla costituzione dell’unione civile rilasciato dal proprio Consolato in Italia, legalizzato ai sensi di legge salvo in presenza di particolari convenzioni tra gli stati allegando il proprio documento di riconoscimento in corso di validità. In caso in cui nel paese di origine non sia consentita l’unione civile, il nulla osta potrà essere sostituito da un certificato o altro atto idoneo ad attestare la libertà di stato o da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n.445/2000 Con la costituzione dell'unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e doveri. In particolare da essa discendono: - l’obbligo di assistenza morale e materiale; - l’obbligo di coabitazione; - l’obbligo di contribuzione economica in relazione alle proprie capacità di lavoro professionale o casalingo; - l’obbligo di definizione di comune accordo dell’indirizzo della vita familiare e della residenza.

Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico valido per la trasmissione di comunicazioni che devono avere valore legale. Il cittadino può chiedere alla Pubblica Amministrazione di trasmettere le comunicazioni riguardanti un procedimento amministrativo a un indirizzo elettronico da lui eletto proprio domicilio speciale, come prevede il Codice Civile, art. 47. Il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 3-bis, com. 4-quinquies prevede che il domicilio digitale possa essere un indirizzo di posta elettronica ordinaria e non debba essere necessariamente un indirizzo di posta elettronica certificata.

Il Regolamento Comunale prevede l’obbligo di allaccio alla fognatura comunale. Qualora non fosse possibile procedere all’allaccio in pubblica fornitura è possibile installare una fossa Imhoff. La documentazione necessaria al fine dell’ottenimento del parere di fattibilità da allegare alla C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata di cui alla L. 16 e successiva integrazione), sono gli allegati amministrativi (titolo di proprietà, C.F., C.I., istanza in marca bollata (€ 16), e di quelli tecnici (progetto, relazione geologica, relazione tecnica, asseverazioni varie), secondo quanto disposto dal D.lgs 152/06.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri