Il Servizio CED si occupa della realizzazione o del coordinamento delle seguenti attività:
Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle strutture informatiche degli uffici e di acquisizione di nuovo hardware e software;
Ottimizzazione dell’uso delle risorse informatiche in dotazione agli uffici in base alle rispettive esigenze;
Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per migliorare l’organizzazione del lavoro degli uffici anche in funzione dell’erogazione dei servizi ai cittadini (tramite Internet ed i portali web istituzionali, nonché tramite servizi informativi automatici e Sistemi Informativi Territoriali dedicati);
Studio, progettazione e realizzazione di soluzioni per la connettività tra sedi comunali e per il supporto alla copertura del territorio comunale con servizi di accesso alla rete Internet in banda larga;
Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per la “continuità operativa” ed il “disaster recovery” nell’ambito dell’infrastruttura informatica dell’Ente;
Informatizzazione degli uffici comunali mediante l’utilizzo di sistemi e tecnologie recenti, anche in base agli adempimenti previsti dalla normativa vigente (posta elettronica certificata, firma digitale, dematerializzazione e digitalizzazione degli atti e dei documenti cartacei, gestione documentale, protocollo informatico avanzato, pagamenti elettronici);
Supporto tecnico, organizzativo e formativo agli utenti per migliorare le funzionalità degli uffici comunali.