Descrizione
COMUNICATO STAMPA
N. 84
È possibile presentare l’istanza di partecipazione alla manifestazione d’interesse per la realizzazione dei Centri estivi. Ne dà notizia l’assessore alle Politiche sociali e della Famiglia Salvatore Romano il quale precisa che il relativo avviso pubblico si trova già sul sito internet del Comune di Comiso da dove può essere scaricata la modulistica.
Le domande possono essere presentate entro le ore 12.00 del 31 luglio 2025.
L’istanza deve essere presentata dalla famiglia del minore all’Ufficio Protocollo del Comune di Comiso, sito in via Canonico Flaccavento con oggetto: “Realizzazione Centri Estivi, servizi socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa a favore di minori da 3 ai 17 anni nel periodo estivo fino a dicembre 2025”.
I Centri Estivi saranno organizzati nel territorio comunale nel periodo estivo fino a dicembre in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.
“Vogliamo promuovere interventi atti a sostenere il benessere psico-fisico dei minori e alleggerire l’impegno delle famiglie allo scopo di facilitare la conciliazione tra vita privata e lavoro, di attivare azioni di prevenzione del disagio minorile e di supporto educativo e di promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione sociale dei minori con disabilità – spiega l’assessore Romano -. Inoltre, così si garantisce alle famiglie una proposta variegata di attività estive su diverse tematiche, centri estivi ambientali, sportivi, ludici, e quant’altro, al fine di ampliare le occasioni di socializzazione, le esperienze culturali, gli apprendimenti curricolari informali e permettere alle famiglie la conciliazione vita-lavoro. Tutto ciò nell’ottica di garantire un sistema di erogazione di servizi qualificati, fornendo informazioni alla cittadinanza in merito alle proposte territoriali e al riconoscimento, al Centro estivo, del rispetto dei requisiti di sicurezza e funzionalità”.
Comiso, 24 luglio 2025
S. A. Lauretta
(Tessera OdG N. 83843)