Fondazione Bufalino

La Fondazione Gesualdo Bufalino, istituita nel 1999 per volontà del Comune di Comiso e della vedova dello scrittore, Giovanna Leggio Bufalino, si trova a Comiso, in piazza delle Erbe, nel complesso monumentale dell'antico Mercato Casmeneo (1867).


Competenze

Scopo della Fondazione è quello di promuovere la figura e l’opera di Gesualdo Bufalino attraverso lo studio, la ricerca e la promozione di varie iniziative culturali.

Tipologia di organizzazione

Fondazione

Sede principale

Fondazione Bufalino

Piazza delle Erbe, Comiso (RG)

Orari:

Mattina: dal Lunedì al Venerdì: 09:00 - 14:00

Pomeriggio: Martedì, Giovedì e Venerdì: 16:00 - 19:00

Sabato e Domenica: Chiuso

Contatti

Fondazione Bufalino

Indirizzo: Piazza delle Erbe 13

Telefono: 0932 712273

https://fondazionebufalino.it/

Email: info@fondazionebufalino.it

pec: amministrazione@pec.fondazionebufalino.it

Ulteriori informazioni

Nei suoi locali la Fondazione conserva il "Fondo Gesualdo Bufalino". Il Fondo è costituito dalla biblioteca privata dello scrittore, un patrimonio librario di circa 10.000 volumi e dal corpus completo delle sue opere nelle varie edizioni italiane e straniere, da una videoteca e una preziosa collezione di dischi che testimoniano i molteplici interessi culturali coltivati da Bufalino. La parte più significativa della biblioteca è costituita dalla sezione letteraria, con particolare riferimento ai testi di letteratura italiana e straniera. Alcuni di questi libri contengono tracce di lettura dello scrittore: postille, note manoscritte, sottolineature, note di possesso. Particolare rilievo assumono le numerose “carte d’autore”, che comprendono le varie stesure dattiloscritte e manoscritte delle opere dello scrittore di Comiso. Nel Fondo si conserva anche la corrispondenza di cui lo stesso Bufalino è stato destinatario. Un’ultima e significativa sezione della biblioteca riguarda la sua fortuna critica, italiana e straniera, le interviste, le collaborazioni giornalistiche.

Dei vari repertori bibliografici, continuamente aggiornati, sono consultabili sia il supporto cartaceo sia quello informatico. Per la consultazione del Fondo è attivo un catalogo online integrato nel Sistema Bibliotecario della Provincia di Ragusa. Alle attività di catalogazione e di consultazione bibliografica vanno aggiunte le numerose iniziative editoriali e gli eventi culturali organizzati dalla Fondazione. Negli anni sono stati organizzati convegni, seminari, mostre, letture, conferenze sulla figura e l'opera di Bufalino.

Pagina aggiornata il 03/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri