La Pro Loco di Comiso è un’associazione nata nel 1967 per promuovere a fini culturali le bellezze artistiche, monumentali ed ambientali del nostro territorio, la sua storia e i suoi legami con le tradizioni.
A questo scopo, la Pro Loco di Comiso da diversi decenni si è fatta promotrice di pregevoli iniziative di studio volte ad approfondire la conoscenza di illustri personalità della cultura e dell’arte locali. Tra di essi spiccano senz’altro lo scrittore Gesualdo Bufalino, il pittore Salvatore Fiume e l’archeologo Biagio Pace.
La Pro Loco ha inoltre finalità educative e di solidarietà sociale, di promozione e condivisione di quei valori di convivenza e tolleranza alla base della crescita di ogni comunità e di educazione dei giovani, nel rispetto delle differenze culturali, ideologiche, religiose, politiche ed individuali. La Pro Loco di Comiso vanta una ultracinquantennale collaborazione con il Comune di Comiso, con il quale ha realizzato molteplici iniziative in ambito turistico, culturale e sociale ( mostre, pubblicazione libri, conferenze, interventi sul territorio ecc.) .
La Pro Loco promuove il territorio di Comiso e delle località limitrofe. In particolare opera in stretto contatto con l’Unpli provinciale, regionale e nazionale con le quali condivide obiettivi e finalità. Aderisce al Servizio Civile Universale offrendo ai volontari che partecipano al progetto la possibilità di fare esperienza nel campo della promozione sociale, culturale e turistica. La Pro Loco promuove e valorizza la storia, la cultura, le tradizioni ed i prodotti tipici locali, organizzando manifestazioni, mostre, convegni, conferenze, sagre, fiere ed ogni altra iniziativa idonea allo scopo.
ORARI:
- Mattina: 9.00-13.00
- Pomeriggio: 16.00-20.00