Comunicato Stampa Anno 2024 N. 91 Costituita e insediata la Consulta Giovanile cittadina

Dettagli della notizia

Si è insediata ieri pomeriggio la Consulta Giovanile del Comune di Comiso. È un organismo consultivo democratico al quale possono partecipare giovani dai 16 ai 30 anni.

Data:

19 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Tra le sue finalità più importanti vi sono la possibilità di formulare proposte di propria iniziativa da sottoporre al Consiglio comunale o alla Giunta amministrativa in materia di politiche giovanili, di esprimere pareri non vincolanti sugli argomenti che le siano sottoposti dall’Amministrazione comunale o dal Consiglio comunale, di promuovere progetti e iniziative a sostegno dei servizi di volontariato giovanile o comunque inerenti ai giovani cittadini.

Organi della Consulta Giovanile sono l’assemblea, il presidente, il vicepresidente, l’ufficio di presidenza, il segretario. Possono far parte dell’Organismo un rappresentante per ogni associazione e organizzazione di volontariato, culturale, sportiva, sociale e di gruppi e movimenti politici, di comunità religiose e di ogni istituto scolastico superiore di Comiso. Si può fare parte della Consulta Giovanile attraverso formale richiesta di partecipazione secondo i termini dell’apposito bando.

La Consulta Giovanile, al suo interno, è articolata in gruppi di lavoro suddivisi per materie: sport, attività ricreative e tempo libero, cultura, spettacolo, turismo e promozione del territorio, politiche sociali, ambiente benessere animali. Ciascun gruppo è composto da tre unità elette dall’assemblea fra i propri componenti.

È stato eletto presidente Manuel Brafa, vicepresidente Sara Alescio, segretario Riccardo Gioberti.  Coordinatori dei gruppi di lavoro sono: Nicoletta Palma, Gaetano Micci, Giuseppe Conselvo e Maria Diara.

All’insediamento dell’organismo sono intervenuti per gli auguri di rito il sindaco Maria Rita Schembari gli assessori Dante Di Trapani, Giusi Cubisino e Giuseppe Arezzo, i consiglieri comunali Alessandro Guastella, referente per il sindaco per le Politiche giovanili, Tiziana Arena, Muscará Agatino, Giovanni Belluardo, Emilia Garofalo, Gianni Incardona, Gaetano Gaglio ed Erica Adamo.

“La Consulta Giovanile è uno strumento importante di cui dispongono i giovani per partecipare attivamente alla vita democratica della propria comunità – ha dichiarato il sindaco Schembari nel suo intervento -. Questa è un’esperienza che parte da lontano. Già nel corso del mio primo mandato si è approntata la stesura del regolamento e avviato un percorso che oggi trova il suo coronamento.  La Consulta Giovanile è finalizzata all’affermazione e alla difesa dei diritti dei giovani, contribuisce alla loro socializzazione, alla conoscenza e alle opportunità che gli enti pubblici e privati offrono, favorendo il rapporto con essi stessi”.

“Non smettete mai di sognare – ha detto il consigliere Guastella ai giovani della Consulta -. Dopo mesi di faticoso lavoro, abbiamo realizzato questo sogno in cui ho molto creduto. Riunire 27 giovani, ciascuno in rappresentanza di un’associazione o di gruppi non era scontato né facile. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al sindaco Maria Rita Schembari per la fiducia che ha riposto in me, permettendomi di affiancarla nelle politiche giovanili e, in particolare, nella costituzione della Consulta Giovanile a Comiso. Un ringraziamento speciale va a meraviglioso team dell'ufficio Politiche Giovanili. Desidero, inoltre, ringraziare gli amministratori e i colleghi consiglieri per la loro fattiva collaborazione: è stata una bella pagina di buona politica! Auguro un buon lavoro a tutti, sono certo che rappresenterete al meglio tutti i giovani di Comiso e sappiate che io sono sempre al vostro fianco”.

Nel corso della seduta, ciascun membro della Consulta Giovanile è stato chiamato a leggere e condividere il seguente “Impegno Formale”:

Io, [Nome Cognome], in qualità di membro della Consulta Giovanile del Comune di Comiso, mi impegno a:

- Lavorare in modo collaborativo e rispettoso con gli altri membri della Consulta, promuovendo un ambiente inclusivo e positivo.

- Osservare tutte le norme e i regolamenti stabiliti dal Comune di Comiso, agendo con integrità e trasparenza.

- Rappresentare e promuovere attivamente gli interessi e le esigenze di tutti i giovani di Comiso, impegnandomi a migliorare la loro qualità di vita.

Comiso, 19 luglio 2024

                                                                                S. A. Lauretta

                                                                          (Tessera OdG N. 83843)

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Comunicazione Istituzionale

L'Ufficio Stampa promuove e realizza, in base alle direttive del sindaco, le attività di informazione e comunicazione istituzionale dirette prioritariamente ai mezzi di comunicazione di massa (agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive, quotidiani e periodici anche on line). Il P.E.G. dell’ufficio stampa nonché il coordinamento amministrativo è gestito dal Dirigente del Settore Affari istituzionali.


Palazzo Municipale Piano Terra – P.zza Fonte Diana

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri