Comunicato Stampa Anno 2021 N. 121 IV Symposium Internazionale sul Pomodoro a Comiso

COMUNICATO STAMPA

 

N. 121

 

Torna di scena a Comiso il IV Symposium Internazionale sul Pomodoro organizzato dalla rivista Agrisicilia e dedicato alla coltura principe della fascia trasformata siciliana con Paese partner la Polonia. L'evento si svolgerà presso l’antico mercato cittadino, oggi Cortile della Fondazione Bufalino, il 29 e 30 ottobre, con l’inaugurato il primo e unico “Tomato Village” d’Italia: un luogo dedicato, per due giorni, alle tante iniziative che ruoteranno intorno al tema del pomodorino siciliano. La fiera tecnica con l’esposizione di attrezzature innovative per i lavori in serra e i tanti convegni consentiranno di offrire agli imprenditori agricoli siciliani un momento di alta formazione tecnica e commerciale in vista delle sfide future del settore.

Ricco il programma della manifestazione in cui si parlerà anche di prodotti per crescita e difesa delle piante, di fertirrigazione, di serre innovative e naturalmente delle varietà più idonee per che il mondo sementiero ha messo a punto per la Sicilia.

Interverranno al Simposio i docenti Gianluca Caruso (Università di Napoli), Agnieszka Sękara (Università di Cracovia in Polonia), Francesco Giuffrida e Rosario Mauro (Università di Catania) insieme ad altri ricercatori che dialogheranno in un confronto diretto con i colleghi italiani e polacchi. Al centro dell’evento ci saranno i temi economici e della commercializzazione del pomodoro grazie alla presenza di Bartłomiej Majda, consulente per la grande distribuzione polacca.

“Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Comiso per il forte sostegno all’iniziativa e per l’affettuosa ospitalità sempre mostrata – ha dichiarato il direttore del mensile Agrisicilia, Massimo Mirabella, testata organizzatrice del Symposium -. Anche quest’anno offriremo ai produttori siciliani un momento di alta formazione. I relatori ci presentano, infatti, le novità nel settore genetico, delle malattie vegetali, del post-raccolta e della commercializzazione che hanno più interessato le loro realtà. Conosceremo, inoltre, l'andamento internazionale del settore e i futuri mercati di sbocco per il prezioso pomodorino siciliano".

“Ospitiamo con piacere e interesse un evento importante in cui si parla del pomodoro, della sua produzione e commercializzazione anche l’agricoltura é una delle colonne portante dell’economia comisana – ha commentato l’assessore al Commercio e Sviluppo economico Giuseppe Alfano -. È tra i prodotti più richiesti e apprezzati nel mondo ed è una pianta cardine della nostra agricoltura. Ben venga, quindi, questa nuova edizione del simposio che sono certo sarà apprezzata da addetti ai lavori e semplici consumatori”.

Comiso, 25 ottobre 2021

 

                                                                                                S. A. Lauretta

                                                                                         (Tessera OdG N. 83843