Comunicato Stampa Anno 2020 N. 165 Bando Fermenti In Comune – Manifestazione di interesse

Il Comune di Comiso cerca un partner di progetto per partecipare al bando “Fermenti in Comune”, proposto da Anci e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

L’obiettivo del bando, in risposta all’emergenza sanitaria generata dalla pandemia da Covid-19, è quello di attivare interventi locali realizzati dai Comuni, in partenariato con associazioni giovanili e altri soggetti, che promuovano azioni rivolte ai giovani su 5 sfide sociali: Uguaglianza per tutti i generi - Inclusione e partecipazione - Formazione e cultura - Spazi, ambiente e territorio - Autonomia, welfare, benessere e salute.

“Per la scelta del partner abbiamo deciso di indire una manifestazione pubblica di interesse – dichiara l’esperto del Sindaco per le Politiche Giovanili Biagio Zago. I tempi stretti del bando c’impongono celerità nella individuazione del soggetto che presenterà il progetto insieme al Comune di Comiso: la scadenza per la domanda è fissata alle 12 dell’11 gennaio. Successivamente una commissione valuterà le proposte stesse e il soggetto selezionato scriverà a quattro mani insieme al Comune il progetto da presentare ad Anci entro il 18 gennaio. Per i Comuni nella fascia compresa tra 15.001 e 100.000 abitanti sono messi a disposizione fino a 120.000 euro.”

“Ritengo che le possibilità e le risorse offerte dai bandi debbano essere sempre tenute in considerazione – conclude il Sindaco Maria Rita A. Schembari – e possibilmente colte, sia dal Comune di Comiso che dai giovani comisani: anche in futuro l’assessorato seguirà con attenzione e interesse queste opportunità e fornirà aiuto e assistenza alle associazioni giovanili e sportive che vorranno concorrervi”.

Tutte le informazioni e la modulistica per la partecipazione sono disponibili nella sezione nel sito del Comune: https://www.comune.comiso.rg.it

Comiso, 31 dicembre 2020