Comunicazione Istituzionale Anno 2019 N. 79 DiscoverEU

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

 

N. 79

 

 DiscoverEU è un progetto che offre ai giovani la possibilità di viaggiare gratuitamente per l'Europa nel periodo compreso tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. Possono partecipare a DiscoverEU i nati tra il 2 luglio 2000 (incluso)e il 1° luglio 2001 (incluso) che hanno la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea.

I giovani interessati possono fare domanda di partecipazione a DiscoverEU durante le due tornate di candidature che hanno luogo ogni anno collegandosi direttamente al Portale Europeo per i Giovani – DiscoverEU. Il termine ultimo per candidarsi nell'attuale tornata è stato fissato alle ore 12.00 del 16 maggio p.v. Tutti i candidati devono partecipare a un quiz e rispondere a una domanda. Se si sarà selezionati, si potrà viaggiare per un periodo di almeno un giorno e al massimo trenta giorni dal 1° agosto 2019 al 31 gennaio 2020.

Tale iniziativa, fondata su una proposta del Parlamento europeo, ha l'obiettivo di far conoscere l'Europa ai giovani e consentire loro di cogliere le opportunità che la stessa offre al fine di consolidare l'identità europea attraverso un processo di integrazione.

Ne dà notizia il sindaco Maria Rita Schembari dopo apposita comunicazione ricevuta dal deputato europeo Giovanni La Via.

“DiscoverUE darà l'occasione ai giovani di viaggiare, anche in gruppo in tutta Europa – ha dichiarato il sindaco Schembari -. Si potrà fare tappa in massimo quattro Paesi diversi, partecipando a numerosi eventi organizzati. Le iscrizioni potranno effettuarsi solo online e fino al prossimo 16 maggio. É un'esperienza bella e interessante che già ben trentamila giovani l'anno scorso hanno vissuto. Si viaggerà prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo così la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o sulle isole”.

Per iscriversi è necessario collegarsi al seguente link: http://europa.eu/youth/discovereu.it

 Comiso, 7 maggio 2019

S. A. Lauretta

(Tessera OdG N. 83843)