Comunicato Stampa Anno 2019 N. 59 Targa di riconoscenza al palentologo Di Geronimo

COMUNICATO STAMPA

 

N. 59

 

 Il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari ha consegnato ieri mattina, in municipio, al prof. Sebastiano Italo Di Geronimo una targa di pubblica riconoscenza per la donazione di una biblioteca scientifica al Museo Civico di Storia Naturale di Comiso. Nell'occasione, il prof. Di Geronimo è stato accompagnato dal curatore scietifico del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso Gianni Insacco.

La biblioteca consta di circa 2.500 titoli tra riviste scientifiche, volumi, estratti e carte geografiche e geologiche. Il prof. Di Geronimo, nato a Siracusa, è stato ordinario di Paleontologia presso la facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Catania. E' tra i promotori dello studio paleoecologico in Italia ed ha contribuito, con numerose pubblicazioni e congressi, alla conoscenza dei rapporti tra composizione e struttura dei popolamenti marini fossili plio-pleistocenici ed attuali del Mediterraneo. La sua attività di ricerca è documentata da oltre 150 pubblicazioni e nel 1986 ha ottenuto il Premio Tridente d'Oro di Ustica per la sua attività scientifica.

E' stato giusto e doveroso ringraziare pubblicamente il prof. Di Geronimo per la sua donazione fatta per puro spirito di liberalità allo scopo di voler contribuire all'arricchimento culturale della città – ha commentato il sindaco Schembari -. Al contempo siamo lieti di avere la sua disponibilità per conferenze e seminari, su argomenti geologici, paleontologici, ecologici e naturalistici concernenti i dintorni di Comiso e l’altopiano ibleo”.

Comiso 11 aprile

S. A. Lauretta

(Tessera OdG N. 83843)