Comunicato Stampa Anno 2018 N. 143 Raccolta differenziata al 55 per cento

In vista delle imminenti festività natalizie l'assessore all'Ambiente Biagio Vittoria invita i cittadini a una sempre più attenta osservanza delle modalità di raccolta differenziata.

Nel mese di novembre, la percentuale di differenziata è salita a circa il 55 per cento collocando Comiso tra i comuni più virtuosi della provincia di Ragusa – dichiara l'assessore Vittoria -, ciò indica che il percorso intrapreso dà i suoi frutti. É comunque necessaria una sempre crescente attenzione e partecipazione di tutti al fine di raggiungere un ulteriore aumento della percentuale di differenziata e di conseguenza concretizzare i vantaggi che tutto ciò comporta. Considerando la probabile maggiore produzione di rifiuti che si registrerà durante le festività natalizie e che la quantità di rifiuti indifferenziati conferibile da ogni comune della provincia presso l'impianto di smaltimento è fissata in quote definite, ritengo utile anticipare alcune informazioni che saranno rese note più diffusamente nella prossima campagna di informazione che si avvierà a gennaio ma che possono essere certamente adottate da subito”.

Un'importante novità – continua l'assessore Vittoria – riguarda la possibilità di conferire nella plastica i piatti e i bicchieri di plastica anche se unti avendo cura di rimuovere i residui di alimenti. Limitatamente alle attività commerciali, tra i quali panifici, bar, ristoranti e quant'altro, e per l'intero periodo di festività natalizie, umido e cartone saranno ritirati tutti i giorni, il vetro martedì e sabato, il secco continuerà ad essere raccolto il martedì e il giovedì. Invito, inoltre, tutti a utilizzare per il conferimento della frazione umida, nella quale vanno conferiti gli scarti di cibo, sacchetti biodegradabili o compostabili. Comunico, infine, che è pienamente operativa e ulteriormente rafforzata la squadra di controllo ambientale composta da personale di Polizia municiplae e dell'Ufficio ambiente al fine di garantire la necessaria vigilanza favorendo così il buon funzionamento del sistema di raccolta differenziata. Colgo l'occasione, per augurare a tutti i concittadini un cordiale buon Natale e un sereno proseguimento di festività”.

Comiso, 20 dicembre 2018