Comunicazione Istituzionale Anno 2018 N. 130 DiscoverEU

DiscoverEU è un progetto che offre ai giovani la possibilità di viaggiare gratuitamente per l'Europa nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno). Possono partecipare a DiscoverEU i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2000 e quindi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2018.

Tale iniziativa, fondata su una proposta del Parlamento europeo, ha l'obiettivo di far conoscere l'Europa ai giovani e consentire loro di cogliere le opportunità che la stessa offre al fine di consolidare l'identità europea attraverso un processo di integrazione.

Ne dà notizia il sindaco Maria Rita A. Schembari dopo apposita comunicazione ricevuta dal deputato europeo Giovanni La Via.

“DiscoverUE darà l'occasione ai giovani di viaggiare, anche in gruppo, da uno a trenta giorni, in tutta Europa – ha dichiarato il sindaco Schembari -. Si potrà fare tappa in massimo quattro Paesi diversi, partecipando a numerosi eventi organizzati. Le iscrizioni potranno effettuarsi solo online e a partire da domani, giovedì 29 novembre, fino alle ore 12 di martedì 11 dicembre prossimo”.

Si viaggerà prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo così la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.

Per iscriversi è necessario collegarsi al seguente link: http://europa.eu/youth/discovereu.it

Comiso, 28 novembre 2018