Comunicazione Istituzionale Anno 2018 N. 121 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

N. 121

Amministrazione comunale e Associazione Culturale “Gruppo D più”, di cui è presidente Daniela Lo Presti, insieme per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, fissata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 novembre con una risoluzione del 17 dicembre 1999.

Sabato 24 novembre prossimo saranno organizzate, pertanto, alcune iniziative finalizzate a promuovere una cultura di rispetto della donna e in particolare contro la violenza di cui quest'ultime sono oggetto. In piazza Fonte Diana avrà luogo una manifestazione con la partecipazione di una rappresentanza di tutte le scolaresche della città.

“La violenza contro le donne è un problema che riguarda l'intera collettività – ha dichiarato il sindaco Maria Rita A. Schemabri -, trattandosi di un fenomeno che ha profonde cause culturali che vanno contrastate anche attraverso la prevenzione, la promozione di una cultura di rispetto della figura femminile e la valorizzazione del ruolo che le donne hanno assunto nella nostra società. Gli Enti Locali, in quest'ambito, possono svolgere un ruolo determinante. Infatti, tra le finalità proprie del Comune di Comiso si annovera a pieno titolo la promozione di iniziative rivolte alla sensibilizzazione del cittadino sulle questioni fondamentali relative all'uguaglianza ed alle differenze fra donne e uomini, al fine di promuovere una sempre più diffusa cultura di uguaglianza nelle opportunità fra i due sessi. Penso sia di fondamentale importanza intervenire nelle sfere relative all’educazione, alla formazione e alla socialità per sensibilizzare sulla necessità di un nuovo disegno di convivenza tra i sessi, rispettoso della libertà e della dignità fisica e morale delle donne”.

Sempre sabato prossimo, alle ore 18.00 sarà inaugurata una mostra collettiva di pittura e scutura di artisti locali sul tema della violenza sulle donne, dal titolo “Non alzare le mani. Contro ogni forma di violenza sulle donne”, promossa dal vicepresidente della Pro Loco di Vittoria Rosario Giarratana, ospitata presso la Sala Pietro Palazzo. In esposizione opere di Salvo Barone, Fabio Romano, Salvo Catania Zingali, Gino Baglieri, Salvatore Di Franco, Atanasio Giuseppe Elia, Biagio Micieli, Salvo Caruso, Giovanni Scalambrieri, Gioacchino Distefano, Gianfranco Giuffrida ed Ezio Farinelli.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a venerdì 30 novmebre prossimo.

Comiso, 20 novembre 2018

S. A. Lauretta