Comunicazione Istituzionale Anno 2018 N. 77 Apertura al traffico isola pedonale Viale della Resistenza

Riaprirà domani mattina al traffico veicolare, alle 10.30, il viale della Resistenza nel tratto finora destinato a isola pedonale. Ne danno comunicazione il sindaco Maria Rita A. Schembari e il vice sindaco con delega al Lavori pubblici Roberto Cassibba che saranno presenti insieme al resto della Giunta municipale.

La riapertura al transito, nel tratto in considerazione, avverrà a un unico senso di marcia da via Generale Girlando.

“Sopprimere l'isola pedonale di viale della Resistenza – spiega il vice sindaco Cassibba – risponde a un'esigenza di opportunità che, peraltro, ci è stata richiesta da moltissimi cittadini essendo mutata la realtà delle cose. Parecchi anni orsono era luogo di incontro e di passeggio per la quasi totalità dei giovani comisani. La zona di viale della Resistenza e l'isola pedonale che era stata creata attorno al Monumento alla Resistenza aveva dunque una sua ragione d'essere. Da alcuni anni, da quando le zone di elezione dei giovani e meno giovani di Comiso si sono spostate altrove, è diventata una sorta di "zona franca" soprattutto nelle ore serali, quando la zona rimane del tutto deserta e priva di controllo sociale e questo induce a "comportamenti anomali", e persino a episodi di microcriminalità che mettono a repentaglio l'incolumità dei residenti. A ciò si aggiunga che lo stesso Monumento alla Resistenza è usato come estemporaneo ricovero e, perfino, come luogo per soddisfare i propri bisogni. Una situazione intollerabile sia per ragioni di sicurezza personale e igiene sia per il valore simbolico dell'area di cui si tratta. La riapertura al traffico veicolare di questa zona consentirà, oltre a semplificare e decongestionare la circolazione degli automezzi nelle aree circostanti, a facilitare i controlli delle forze dell'ordine rispondendosi con ciò a quell'esigenza di sicurezza di cui si avverte l'esigenza e di recupero di uno spazio che potrà tornare ad essere fruito in tutta tranquillità. Inoltre, si favorisce l'accesso alla villa comunale dal suo ingresso principale che, storicamente, è proprio quello prospiciente sul viale della Resistenza. Con ciò si esalta il concetto di dialogo tra la città e i giardini pubblici che la stessa Amministrazione precedente ha voluto individuare con l'abbattimento dei muri e delle cancellate perimetrali. Infine, sarà consentita la sosta alle automobili sul lato sinistro della strada per favorire quanti si recano a scuola, nei negozi vicini, presso la stessa villa comunale”.

“Il provvedimento di riapertura dell'isola pedale di viale della Resistenza – dichiara il sindaco Schembari – è la risposta immediata e concreta alle numerose richieste dei residenti, nonché di molti commercianti, tutti favorevoli all'apertura al traffico di tale isola pedonale. E del resto tale intenzione era stata ampiamente ribadita in campagna elettorale e inserita nel novero dei più immediati provvedimenti, tra l’altro a costo zero, della nostra Amministrazione: stiamo semplicemente ottemperando ad una promessa, che evidentemente era stata gradita dai nostri concittadini. La valorizzazione dell'area e del monumento alla Resistenza, anche attraverso la creazione di eventi ed iniziative che ben possono essere ospitate in un sito assolutamente idoneo, ci trova favorevoli e, ogni qualvolta sarà necessario e utile, potremo chiudere al traffico, in via temporanea, la zona, per permettere lo svolgimento di eventi. Si potrebbe anche considerare l'ipotesi della chiusura domenicale magari a partire dal sabato sera. Siamo sempre pronti e disponibili ad accogliere proposte che possano migliorare le nostre scelte e che siano fatte nell'interesse del bene comune”.

Comiso, 12 settembre 2018