OBBLIGHI PER CHI RIENTRA DAL 14 MARZO 2020

OBBLIGHI PER I SOGGETTI RESIDENTI O DOMICILIATI NELL’INTERO TERRITORIO REGIONALE RIENTRATI A DECORRERE DAL 14 MARZO 2020

(Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Siciliana n. 5 del 13 marzo 2020)

A decorrere dal 14 marzo 2020 i soggetti residenti o domiciliati nell’intero territorio regionale che vi facciano rientro da altre regioni o dall’estero devono:

1. COMUNICARE tale circostanza:

• al Comune (comando della Polizia Municipale al n. 0932.962016; all’indirizzo email dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tramite l’apposito MODELLO);

• al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

• al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta;

2. REGISTRARSI presso il sito web www.siciliacoronavirus.it;

3. PROCEDERE ALL’INSERIMENTO DEI DATI nel portale https://www.costruiresalute.it/covid-19/scheda_registrazione.php

con obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di spostamento e di viaggi.

Detti soggetti dovranno rimanere raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza.

Nel caso in cui l’appartamento non goda di stanza isolata con bagno annesso ad esclusivo utilizzo, i familiari conviventi debbono sottostare, con le medesime modalità, all’obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario.

In caso di sintomi (febbre, tosse e difficoltà respiratoria) NON DEVONO RECARSI IN PRONTO SOCCORSO MA DEVONO CHIAMARE IL MEDICO CURANTE O 112 O IL 1500 per le indicazioni specifiche. Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Ragusa (numero di emergenza Coronavirus 366-9302528) provvederà a dispensare i tamponi faringei a domicilio ai casi selezionati.