TUTTI I COMUNICATI DI GIUGNO 2020

Data:
30 Giugno 2020

COMUNICATO STAMPA  N. 91

Divulgato l’Avviso pubblico per lo svolgimento di attività ludico ricreative, presso i centri estivi, per bambini e ragazzi. La notizia è stata diffusa dall’assessore alle Politiche sociali e della Famiglia Giuseppe Alfano.

“La Giunta municipale – spiega l’assessore Alfano – ha deliberato la possibilità di attivare per l’estate 2020 i centri estivi nel territorio del Comune di Comiso per mezzo di enti privati, associazioni ed enti del terzo settore e di parrocchie od oratori presenti sul territorio comunale allo scopo di realizzare progetti ludico ricreativi – centri estivi per l’accoglienza di bambini di età superiore ai 3 anni e di adolescenti fino a 14 anni. I soggetti interessati che intendono promuovere tali attività possono usufruire di un contributo economico previsto dal cosiddetto Decreto Rilancio a patto che il progetto sia rispondente alle linee guide del citato decreto”.

“È un modo – conclude l’assessore Alfano – per dare la possibilità a coloro che non si allontaneranno dalla nostra città a questi bambini e adolescenti di poter esprimere la propria creatività e la voglia di stare insieme agli altri in questi centri cosiddetti estivi. È un progetto studiato attentamente con l’assessore allo Sport Dante Di Trapani e che attendiamo e speriamo possa avere un riscontro positivo anche per chi ha in gestione spazi pubblici dove potersi ritrovare e giocare”.

I soggetti presenti sul territorio ed interessati alla realizzazione di esperienze e attività all’aperto possono trasmettere all’Area 8 del Comune di Comiso progetti organizzativi per lo svolgimento di tali attività ludico ricreative – centri estivi 2020. Il progetto organizzativo dev’essere elaborato dal gestore, ricomprendendo la relativa assunzione di responsabilità, condivisa con le famiglie, nei confronti dei bambini e degli adolescenti accolti, anche considerando il particolare momento di emergenza sanitaria in corso. La realizzazione di attività all’aperto – nella presente circostanza – rappresenta un importante elemento in ordine alla possibilità di garantire che l’esperienza dei bambini e degli adolescenti si realizzi in un ambiente per sua natura aerato ed in condizioni favorevoli al richiesto distanziamento fisico. I progetti organizzativi dovranno essere trasmessi in allegato al modulo di adesione unitamente alla documentazione attestante il possesso dei requisiti, entro il 13 luglio 2020 all’indirizzo pec del Comune di Comiso: protocollo@pec.comune.comiso.rg.it
Comiso, 29 giugno 2020

S. A. Lauretta

(Tessera OdG N. 83843)

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA    N. 90

Buone notizie per i contribuenti comisani. Novità per quanto riguarda i piani di rateizzazione e le scadenze dei tributi, prorogati al 30 settembre 2020. Ne dà notizia l’assessore al Bilancio e programmazione Manuela Pepi.

“È interesse dell’Amministrazione comunale continuare a sostenere i cittadini in questa fase di ripresa successiva agli effetti economici drammatici della pandemia – dichiara l’assessore Pepi – e data la disposizione dell’art. 154 del Decreto Rilancio che ha disposto la proroga dal 31 maggio al 31 agosto 2020 della sospensione dei termini di versamento prevista dall’articolo 68 del decreto-legge n. 18 del 2020 (cd. Cura Italia), è ulteriormente prorogata la scadenza di tutti i pagamenti previsi nell’intervallo dall’8 marzo e sino al 31 agosto 2020. Pertanto, abbiamo sospeso i termini dei versamenti, scadenti nel periodo dall’ 8 marzo al 31 agosto 2020, derivanti da avvisi di pagamento e procedimenti di accertamento: i versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati entro e non oltre il 30 settembre 2020. Inoltre, abbiamo sospeso fino al 31 agosto 2020 i piani di rateizzazione già approvati per il pagamento di tributi anche riferiti ad attività accertativa e/o ingiunzioni fiscali emesse sino al 31.12.2019, i cui versamenti riprenderanno il 30 settembre 2020. Sospesi, altresì, fino al 30 settembre 2020 anche i piani di rateizzazione già concordati con l’agente esterno, Area Riscossioni. Infine, sono sospesi anche i provvedimenti di pignoramento e ogni altro atto cautelare ed esecutivo emesso ai fini della riscossione coattiva di tributi locali, anche in relazione a pagamenti rateali degli stessi atti nonché tutti i provvedimenti trasmessi al Concessionario esterno della riscossione”.

“Tutti gli adempimenti mentovati – conclude l’assessore Pepi -, se effettuati entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, cioè entro il 30 settembre 2020, non comporteranno decadenza dai piani di rateizzazione né applicazione di sanzioni ed interessi ulteriori sugli atti già notificati. Con questi provvedimenti riteniamo di venire incontro concretamente alle esigenze dei cittadini in un momento contingente certamente molto particolare”.

Comiso, 29 giugno 2020

S. A. Lauretta

(Tessera OdG N. 83843)

 

COMUNICATO STAMPA N. 89

Da lunedì 29 giugno, tornano i controlli tramite autovelox. “ Avvisiamo diversi giorni prima, proprio perché l’obbiettivo non è sanzionare, ma ridurre al minimo i casi di trasgressione”. Dichiarazioni dall’assessore alla viabilità, Dante Di Trapani.

 

DA LUNEDI 29 GIUGNO SARANNO RIPOSIZIONATI GLI AUTOVELOX ( comunicato n.89 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 88

Dal 20 luglio si vola da Comiso a Bologna, due volte a settimana con Tayaran Jet. “Una tratta utile in ambo i sensi, sia per i numerosi universitari e commercianti che vanno in Emilia Romagna, sia per i turisti che vogliono visitare la nostra provincia”. Dichiarazioni del Sindaco di Comiso  

DA LUGLIO SI VOLA PER BOLOGNA : DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI COMISO ( comunicato n.88 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 87

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE GIORNO 24 GIUGNO ( comunicato n 87 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 86

Partiti sabato mattina da piazza fonte Diana a Comiso, i cinque ciclisti che percorreranno 1500 chilometri in bici, fino a Milano, per portare il dono dell’ospitalità ai medici che sono stati in prima linea durante l’emergenza covid19. Si tratta di vaucher omaggio per trascorrere gratuitamente una vacanza a Comiso.

 

PARTITI IN BICI DA COMISO A MILANO PER PORTARE “IL DONO DELL’OSPITALITA’” ( comunicato n. 86 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 85

Emessa l’ordinanza per la limitazione oraria del campetto di via delle Palme. “ Non possiamo non ascoltare la voce dei tanti residenti che lamentano disturbo della quiete pubblica in orari notturni”. Dichiarazioni del sindaco, Maria Rita Schembari.

 

ORDINANZA PER LIMITAZIONE ORARIA DEL CAMPETTO DI VIA DELLE PALME ( comunicato n. 85 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 84

IL CONSIGLIO COMUNALE VOTA LA PROROGA DEL PAGAMENTO IMU AL 30 SETTEMBRE ( comunicato n.84 anno 2020)

 

 

 

COMUNICATO STAMPA   N. 83

Il Comune di Comiso è interessato all’acquisto di fondi in cui insistono pozzi per ottimizzare la gestione delle risorse idriche cittadine. Per questo, ha avviato la procedura dell’avviso di manifestazione di interesse per l’acquisto di fondi già dotati di pozzi trivellati per l’attingimento di acqua da destinare all’alimentazione della rete idrica comunale. A darne notizia è il vicesindaco con delega al Territorio e Servizi Tecnologici Roberto Cassibba.

 

IL COMUNE E’ INTERESSATO ALL’ACQUISTO DI TERRENI DOVE INSISTONO POZZI PER OTTIMIZZARE LA GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE (comunicato n. 83 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 82

Arriva l’ok del Ministro Provenzano per le due ZES ( zone economiche speciali) in Sicilia. Fra queste, Comiso.   “ Si tratta di zone particolarmente appetibili per gli investitori che usufruirebbero di celeri pratiche burocratiche e sgravi fiscali piuttosto considerevoli”. Dichiarazioni del sindaco di Comiso.

COMISO DEFINITIVAMENTE INSERITA NELLE ZONE ECONOMICHE SPECIALI ( comunicato n.82 anno 2020)

 

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 81

Partiti i lavori di manutenzione stradale urbana ed extraurbana. “ Abbiamo avviato su tutto il territorio i lavori per l’eliminazione di tutte le buche nel manto stradale, garantendo anche eventuali lavori di ulteriore ripristino senza aggravio di costi e con interventi immediati”. Dichiarazioni del vice sindaco Roberto Cassibba.

 

SI RIPARTE IN GRANDE STILE: UN ANNO DI LAVORI PER ELIMINARE TUTTE LE BUCHE NELLE STRADE DI TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE. DICHIARAZIONI DEL VICE SINDACO, ROBERTO CASSIBBA ( comunicato n. 81 anno 2020)

 

COMUNICATO STAMPA N. 80

 

COMUNICATO STAMPA   79

Intesa tra il Comune di Comiso e l’Ente Nazione Sordi – Sezione Provinciale di Ragusa per la riapertura di uno sportello in città destinato a erogare servizi e assistenza alle persone che mancano della facoltà di udire e di parlare.

RIAPRE LO SPORTELLO PER ASSISTENZA E SERVIZI AI NON UDENTI (comunicato n. 79 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 78

L’assessore ai Servizi Sociali, Giuseppe Alfano, comunica che è stato pubblicato l’avviso per l’accreditamento degli esercizi commerciali che vorranno accettare i buoni spesa emergenza Covid-19.

PUBBLICATO L’AVVISO PER I COMMERCIANTI CHE VOGLIONO ACCETTARE I BUONI SPESA EROGATI PER L’EMERGENZA COVID ( comunicato n. 78 anno 2020)

 

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 77

Al via raccolta fondi per l’acquisto di mascherine da destinare agli studenti dai sei ai quattordici anni. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale e il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Comiso, dott.ssa Sandra Rizza.

 

RACCOLTA FONDI PER ACQUISTO MASCHERINE DA DESTINARE AGLI STUDENTI ( comunicato n. 77 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 76

Il Sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, risponde con una lettere aperta all’On. Aiello in merito al trasferimento dell’ufficio intercomunale per l’agricoltura che, a causa di uno sfratto, è stato ospitato presso i locali del centro polifunzionale della zona PIP, trasferendosi dunque da Vittoria a Comiso. Aiello, in una nota al Sindaco di Comiso, aveva chiesto di fare un passo indietro per non penalizzare Vittoria. “L’ Ufficio intercomunale per l’Agricoltura del comprensivo di Vittoria, serve territorio ed utenza dei Comuni di Vittoria, Comiso, Acate e S. Croce Camerina”. Dichiarazioni del sindaco.

IL SINDACO RISPONDE ALL’ONOREVOLE AIELLO IN MERITO AL TRASFERIMENTO DELL’UFFICIO INTERCOMUNALE PER L’AGRICOLTURA ( comunicato n. 76 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 75

L’ufficio intercomunale per l’agricoltura (ex condotta agraria) sarà allocato in un’ala dell’immobile del centro direzionale PIP in contrada Donnadolce. “L’accordo trovato tra la dirigenza dell’Ispettorato Agricoltura e il Comune di Comiso è il più soddisfacente per le parti e l’ideale per gli utenti dell’intera Provincia”. Dichiarazioni del sindaco, Maria Rita Schembari.

CONSEGNATI I LOCALI ALL’UFFICIO INTERCOMUNALE PER L’AGRICOLTURA ( comunicato n.75 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 74

L’Amministrazione comunale sta lavorando incessantemente, in sinergia con tutti gli altri comuni del Ragusano, per ottimizzare le risorse finanziarie che si potranno destinare alle imprese del territorio utilizzando i fondi ex Insicem. Ad assicurarlo è l’assessore allo Sviluppo economico Giuseppe Alfano il quale confida che a giorni potrà essere predisposto il bando per l’accesso ai fondi.

FONDI EX INSICEM DA DESTINARE ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO ( comunicato n. 74 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 73

Importanti provvedimenti sono stati deliberati dalla Giunta municipale relativamente all’Imu e alla Tosap. Il pagamento della prima rata del tributo sugli immobili slitterà di alcuni mesi, mentre per quanto riguarda il tributo sull’occupazione del suolo pubblico da parte di chi svolge attività di somministrazione di cibi e bevande sarà esonerato per i mesi compresi da maggio a ottobre di quest’anno. Ne dà notizia l’assessore ai Tributi Manuela Pepi.

IMPORTANTI PROVVEDIMENTI RELATIVAMENTE A IMU E TOSAP ( comunicato n. 73 anno 2020)

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 72

Dall’America a Comiso arrivano circa 1.400 mascherine chirurgiche, donate da un cittadino comisano, residente ormai negli Stati Uniti.

DONATE AL COMUNE 1400 MASCHERINE CHIRURGICHE DA UN COMISANO RESIDENTE IN AMERICA ( comunicato n.72 anno 2020)