Aereoporto di Comiso

L'Aeroporto di Comiso è un aeroporto italiano in provincia di Ragusa, situato 5 km a nord dalla città di Comiso e 15 km dalla città capoluogo. Il sedime aeroportuale si estende sui territori dei comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi. La struttura,  è dotata di una pista in asfalto lunga 2 538 m e larga 45 m, l'altitudine è di 230 m /756 ft, l'orientamento della pista è 05-23, la frequenza radio 125.275 MHz per la torre, circuito normale. L'aeroporto è gestito da Società Aeroporto Comiso ed è aperto al traffico commerciale nazionale ed internazionale. Nato come aeroporto militare, è stato riconvertito all'aviazione generale civile e cargo ed è stato inserito nel piano regionale del trasporto aereo siciliano, che prevede la costituzione di due poli aeronautici: quello occidentale, costituito dagli aeroporti di Palermo e Trapani, e quello orientale, rappresentato dagli scali di Catania e Comiso. L'aeroporto è stato aperto al traffico civile il 30 maggio 2013.l nuovo aeroporto di Comiso è nato dalla  collaborazione istituzionale fra l’Enac, la Regione siciliana e il Comune di Comiso. Il finanziamento dell'opera, per un importo complessivo pari a 47.407.976,73 euro, venne approvato con delibera del CIPE n.36 del 3 maggio 2002 e successivamente con decreto n.368/Serv.2 del 28 maggio 2004 del Dipartimento Trasporti della Regione Siciliana. I lavori iniziarono il 23 ottobre 2004 ed andarono speditamente fino al completamento della parte air-side nell'aprile del 2007. Il progetto di ricostruzione dell'aeroporto ha permesso la realizzazione di una nuova pista lunga 2.538 metri (che fu completata nel marzo del 2007), dotata di sistema di atterraggio strumentale ILS (Instrument landing system). La sua funzione, a regime, sarà di complementarità rispetto all'Aeroporto di Catania-Fontanarossa e servirà da base, oltre che per servizi di linea, per charter, compagnie low cost e cargo. Il primo volo civile è stato un volo istituzionale, effettuato il 30 aprile 2007. Il 07 giugno 2013, la Ryanair annuncia l'apertura di tre nuove rotte commerciali dall'aeroporto di Comiso.

Cenni storici

L'aeroporto venne progettato durante il ventennio fascista, fu realizzato fra il 1937 ed il 1939 e fu intitolato al generale di brigata aerea Vincenzo Magliocco, palermitano, morto durante la guerra d'Etiopia nel 1936. Durante la seconda guerra mondiale fu utilizzato dalla Regia Aeronautica come una delle basi principali per gli attacchi italiani su Malta e contro le navi della Royal Navy stanziate nel Mediterraneo. Il 26 maggio ed il 17 giugno 1943, poco prima dello sbarco in Sicilia (operazione Husky), l'aeroporto subì pesanti bombardamenti che resero la pista inutilizzabile. L'11 luglio dello stesso anno l'aeroporto fu occupato dalle forze alleate, che ne ripararono la pista per utilizzare lo scalo per le loro operazioni di supporto. Ricostruito e potenziato nel dopoguerra come base militare per il 41º Stormo di Catania sino al 1973, con una pista che arrivò ad avere una lunghezza di 1740 m, l'aeroporto venne aperto al traffico civile con un volo di linea per Catania, operato dalla LAI - Linee Aeree Italiane. Dal 1965 fino al novembre del 1972 vennero ripresi i voli civili, a cura dell'ATI, con voli Catania-Comiso e Palermo-Comiso. Il 19 agosto 1981, il Governo Spadolini designò l'aeroporto, in quel momento non attivo, come Base militare NATO. Fra gli anni 1983 e il 1988, esso fu quindi interessato da una notevole mole d'investimenti per la realizzazione della gran parte delle infrastrutture oggi esistenti, progettate anche per lo stoccaggio di testate nucleari. Con i 112 missili Cruise, operativi a partire dal 30 giugno 1983, sarà una delle principali basi della Nato nel sud Europa durante la guerra fredda. Successivamente, e con il venir meno delle esigenze di difesa dopo il crollo del blocco sovietico, la base militare perse d'importanza e venne progressivamente ridimensionata (il 26 marzo del 1991 viene rimossa l'ultima batteria di missili Cruise), sino ad essere definitivamente chiusa alla fine degli anni novanta del XX secolo. Tutt'oggi, sulla parte sud della pista sono ancora visibili i bunker che accolsero le testate nucleari americane.

Nel 1999, quella che ormai era la ex-base Nato, durante la Missione Arcobaleno fu riutilizzata per accogliere ed alloggiare circa cinquemila Kossovari nel corso della guerra della ex-Iugoslavia, in quelli che erano stati gli alloggi dei soldati americani di stanza al Magliocco durante la guerra fredda.

Ricerca a cura di Laura Incremona

The Comiso Airport is an italian airport in the province of Ragusa , located at 5 km north from the town of Comiso and at 15 km from the county town. The airport area extends across the territories of Comiso and Chiaramonte Gulfi. The airport has an asphalt runway 2,538 m long and 45 m wide, the altitude is 230 m / 756 ft , the orientation of the runway is 05-23 , the radio frequency is 125.275 MHz for the control tower, on a normal circuit . The airport is managed by the “Società Aeroporto Comiso” and it is open to the national and international air commercial traffic . The Comiso Airport was  born as a military airport , it was converted into an airport for the general civilian aviation and cargo transport and it was included in the regional plan of Sicilian aviation, which considers the creation of two aeronautic poles : the west pole , formed by the airports of Palermo and Trapani, and the east pole, formed by the airports of Catania and Comiso . The airport was opened to civilian air traffic on May 30th, 2013. The new Comiso airport was born from the institutional collaboration between ENAC , the Sicilian Region and the City of Comiso. The project was funded with EUR 47,407,976.73 in total, it was approved by the CIPE with the resolution number 36 of  May, 3rd  , 2002 and later the Department of Transport of the Sicilian Region with the decree n.368/Serv.2 of  May 28th, 2004. The Works started on October 23rd, 2004 and went on quickly until the completion of the airside part on April 2007. The reconstruction of the airport has allowed the construction of a new runway 2,538 meters long ( which was completed on March 2007 ), it is equipped with an Instrument Landing System (ILS Instrument landing system ) . when the system will be fully operative, it will be complementary to the Catania-Fontanarossa Airport and it will be used as a base , in addition to scheduled flights , also for the charter flights , low cost airlines and cargo transports . The first civilian flight was an institutional flight , it took off the April 30th, 2007 . On June 7th, 2013 Ryanair announced the opening of three new commercial routes from the Comiso airport.                                                       

History

The airport was designed during the fascist period of twenty years , it was built between 1937 and 1939 and it was dedicated to the Brigadier General Vincenzo Magliocco , He was from Palermo, He died during the war in Ethiopia in 1936. During the Second World War the Royal Air Force used the Comiso Airport as one of the main bases for the Italian attacks to Malta and against the ships of the Royal Navy on the Mediterranean Sea. On May 26th  and June 17th , 1943 , shortly before the landing at Sicily (Operation Husky ) , the airport was heavily bombarded and  the runway was useless. On July 11th of the same year, the allies occupied the airport and they repaired the runway in order to use the airport for their support work. After the war the airport was rebuilt and upgraded and it was used as a military base for the 41 º flight formation of Catania until 1973 , the runway was 1,740 m long, the airport was opened to civilian air traffic with a scheduled flight to Catania operated by the LAI - Italian Airlines . The civilian flights restarted from the 1965 until November 1972 operated by “ATI”, the flights were Catania- Comiso and Palermo-Comiso . The premier of the Italian Government Spadolini,On August 19th 1981, appointed the airport: NATO military base, the airport was not active at that time . Between the years 1983 and 1988 , the airport got a considerable amount of investment in order to build the most part of the infrastructure existing today, They were also designed to store nuclear warheads. With 112 cruise missiles, ready to work from June 30th 1983 the airport will be one of the main NATO bases of the south Europe during the Cold War. Later without  the needs of military defense after the defeat of the Soviet bloc , the military base lost its importance and it was gradually downsized ( On March 26th , 1991 the last gun battery of cruise missiles was  removed ), the military base was definitely closed at the end of the nineties of the twentieth century. Even today , on the south side of the runway you can see the bunkers where the American nuclear warheads  were stored.
In 1999 , the former NATO base, during the Rainbow Mission was reused in order to host and accommodate about five thousand Kosovans during the war of the former Yugoslavia, where the American soldiers assigned to the Magliocco were hosted during  the Cold War.

A cura di Fabio Urso