Comunicato Stampa Anno 2015 N. 105 Potenziata condotta idrica di Pedalino

Potenziata la capacità dell'approvvigionamento idrico di Pedalino tramite l'utilizzo di una condotta privata. L'atto è stato deliberato dalla Giunta municipale al fine di risolvere un problema sempre sentito, soprattutto nel periodo estivo, nella frazione comisana. Ne danno notizia il sindaco Filippo Spataro, l'assessore ai Servi tecnici e tecnologici Fabio Fianchino e il capogruppo consiliare del Pd Gaetano Scollo.

Più precisamente il Comune prende in consegna in comodato d'uso a titolo gratuito la condotta con il solo onere di voltura e pagamento dei canoni delle concessioni provinciali degli attraversamenti sulla S.P. n. 5 e altresì sta valutando di prendere in locazione, un nuovo pozzo in sostituzione dell'attuale situato in Contrada Donnadolce corrispondendo un canone mensile più conveninte per l'Ente.

“Dopo innumerevoli anni – dichiara il sindaco Spataro -, finalmente, ci troviamo di fronte a un intervento risolutivo dell'Amministrazione comunale concernente l'approvvigionamento idrico a Pedalino. Nonostante i reiterati interventi delle Amministrazioni precedenti non si era mai riusciti a risolvere una volta per tutte le difficoltà inerenti alla rete idrica di Pedalino. Ora possiamo dire di aver trovato la soluzione al problema perchè non soltanto riusciamo ad assicurare l'approvvigionamento idrico con continuità alla nostra frazione, ma altresì si aumenta la quantità di acqua che si va ad erogare. E' importante inoltre ricordare che l'utilizzo di questa nuova condotta risolve anche il problema in ordine alle continue perdite, per il tratto interessato, con conseguenti oneri di ripristino e di riparazione che il Comune finora ha dovuto sostenere per la manutenzione della condotta di adduzione dalla stazione di sollevamento dell'ex Base Nato”.

“L'utilizzo del nuovo pozzo, avente portata d'acqua talmente considerevole da essere superiore a quello del pozzo privato attualmente utilizzato, risolve le criticità di fabbisogno idrico di Pedalino – commenta l'assessore Fianchino -. Il pozzo che ora sarà utilizzato ha infatti una portata di 7 l/sec. Inoltre il nuovo contratto è utile perchè favorevole per il Comune nel rapporto costi-benefici perchè l'affitto del pozzo in questione avviene a un prezzo inferiore rispetto al precedente con conseguente minor aggravio economico per il Comune. Prossimamente completeremo circa 400 metri di condotta per sostituire in toto la precedente e ormai vetusta condotta”

“Con questo intervento risolutivo si mantiene un impegno assunto dal'Amministrazione Spataro nel programma elettorale – osserva il capogruppo consiliare Scollo -. Come residente a Pedalino non posso essere che doppiamente soddisfatto. L'Amministrazione in questo modo migliora la qualità del servizio idrico offerto a Pedalino incrementando la portata e infatti, dopo tanti anni, sebbene ci troviamo in piena estate, nessuna emergenza idrica si è registrata nella nostra frazione. Ciò è emblematico della particolare attenzione che l'Amministrazione Spataro sta riservando a Pedalino”.

Comiso, 11 agosto 2015

L’addetto al servizio di Ufficio Stampa