Comunicato Stampa Anno 2015 N. 37 Commissione mensa scolastica

Dopo l'istituzione della Commissione mensa scolastica, la stessa si è riunita ieri  presenti  il sindaco Filippo Spataro, l'assessore Fabio Fianchino, l'assessore Vittorio Ragusa, il dirigente dell'Area III Nella Siragusa, il responsabile del settore Pubblica istruzione Salvina Calandra e un'ampia rappresentanza di insegnanti e genitori.

La Commissione mensa per la refezione scolastica è un organo prettamente consultivo che si pone come strumento di relazione tra gli utenti del servizio e gli organi preposti al controllo del medesimo.

La Commissione mensa è composta da un rappresentante dell'Amministrazione comunale, il sindaco o un assessore o delegato, dal dirigente scolastico o suo delegato, uno o più insegnanti e genitori per ogni scuola.

“L'istituzione della Commissione mensa rappresenta uno strumento di coinvolgimento dei genitori anche nell'esplicarsi del servizio di refezione scolastica nell'ottica di renderlo sempre più gradito e di migliorarlo grazie anche ai suggerimenti diretti delle famiglie – ha commentato il sindaco Filippo Spataro -. Nel contempo, è un segnale forte e tangibile  della massima attenzione che questa Amministrazione riserva alla scuola in tutta la sua realtà. La Commissione mensa, infatti, tra le sue funzioni, ha quella di verificare la quantità, qualità e il livello di gradimento dei singoli piatti, il rispetto del menù e delle tabelle dietetiche vigenti, di proporre soluzioni migliorative dell'organizzazione complessiva del servizio”.

“Continua l'impegno dell'Amministrazione in carica per rendere sempre più efficiente il servizio di refezione scolastica – ha dichiarato l'assessore Fianchino -. Dopo aver abbassato il ticket della refezione scolastica a carico delle famiglie, l'aver anticipato notevolmente in quest'anno scolastico l'avvio del servizio, l'aver rivoluzionato il menù, ancora più ricco e diversificato, adesso l'istituzione di quest'organo democratico fortemente voluto dall'Amministrazione Spataro si pone come il momento più avanzato di efficientazione di un servizio importante e delicato, per le evidenti implicazioni con la salute di tutti gli alunni, nell'ottica di una democrazia partecipata e condivisa”.

“La Commissione mensa – ha concluso l'assessore Ragusa – infatti andrà a verificare anche il rispetto delle norme igienico-sanitarie dei locali e delle attrezzature utilizzate per la preparazione, il trasporto e la distribuzione dei pasti, peraltro negli ultimi tempi sempre su standard di livelli piuttosto alti, nonché collaborare col Comune e con gli altri eventuali soggetti a iniziative finalizzate alla promozione di una sana educazione alimentare nei confronti degli alunni”.

Comiso 25 marzo

L'addetto al servizio di Ufficio  Stampa