Comunicazione Istituzionale Anno 2018 N. 60 Dichiarazione del sindaco Schembari sullo scioglimento del Comune di Vittoria

 

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

 

N. 60

 

In merito alla notizia che il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo scioglimento del Comune di Vittoria, il sindaco di Comiso Maria Rita A. Schembari dichiara:

La notizia dell scioglimento del consiglio comunale di Vittoria e della decadenza degli organismi eletti ci riempie di dolore. Vicende come queste costituiscono un "vulnus" per la democrazia, penalizzano una comunità privata all'improvviso della possibilità di condurre la vita sociale, politica e amministrativa in maniera autonoma. Questo è purtroppo talvolta inevitabile e non spetta a noi il compito di valutare le scelte come queste che sono di competenza di altri organismi. Il periodo che seguirà sarà di grande difficoltà per la città a noi più vicina, sia da un punto di vista geografico che sociale e culturale. Il nostro impegno sarà quello di essere vicini alla città di Vittoria e ai suoi residenti auspicando che questo periodo - che sarà di riflessione e di ricostruzione sociale e politica - sia vissuta, pur nella difficoltà, nel migliore dei modi e possa essere "occasione" per rinsaldare le fondamenta della democrazia e ricostruire il tessuto sociale e politico della città, per crescere nella legalità isolando le sacche di malaffare che rischiano di invadere gli spazi della democrazia. Al sindaco Giovanni Moscato, alla sua giunta, al consiglio comunale, a tutti i gruppi consiliari la solidarietà e la vicinanza mia personale e della città che rappresento”.

Comiso, 30 luglio 2018

S. A. Lauretta

(Tessera OdG N. 83843)