Comunicazione Istituzionale Anno 2018 N. 34 Inaugurazione opera di Scalambrieri - La Via della Croce

COMUNICATO STAMPA N 34

“La Via della Croce” è l'opera bronzea dello scultore Giovanni Scalambrieri, l'ultima sua fatica artistica, che sarà inaugurata e benedetta domenica 13 maggio prossimo presso la chiesa parrocchiale Santi Apostoli di Comiso, inizio alle 16.30. Si tratta dell'intero ciclo della Via Crucis eseguito da Scalambrieri in altorilievo destinato a raccontare la Passione di Cristo sulle pareti della più recente chiesa comisana. Un'opera complessa che ha richiesto due anni di lavoro, frutto della piena maturità artistica dello scultore comisano.

“La Via della Croce” sarà presentata nella stessa chiesa subito dopo il rito della benedizione che sarà presieduto dal vescovo di Ragusa S. E. mons. Carmelo Cuttitta.

Interverranno, oltre lo stesso mons. Cuttitta, l'autore, il parroco don Salvatore Bertino, il sindaco Filippo Spataro, il committente dell'opera Pippo Adamo e il giornalista Antonello Lauretta che si soffermerà su alcune note critiche sul ciclo della Passione di Cristo interpretato dallo scultore.

Presenterà l'evento la giornalista Sonia Iacono.

Sarà possibile per chiunque incontrare Giovanni Scalambrieri tutti i giorni sino al 20 maggio prossimo dalle 17.00 alle 19.00 presso la chiesa Santi Apostoli.

L'evento ha il patrocinio del Comune di Comiso.

Comiso 11/05/2018

ODG 089285