cs n 102 anno 2017 finanziamento biblioteca

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE N 102

Finanziamento regionale  alla Biblioteca Comunale “Fulvio Stanganelli” per   il progetto di fruizione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. Comiso ha ricevuto il finanziamento più grosso della Provincia.

E’ arrivata la nota ufficiale da parte dell’Assessorato Regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana/Dipartimento regionale dei beni culturali nella quale si conferma che il comune di Comiso è destinatario del finanziamento. Il progetto era stato presentato poco prima dell’estate e, in tempi tutto sommato celeri, le somme sono state stanziate e accreditate.

“ Si tratta di risorse economiche che saranno impegnate per attivare e potenziare alcuni dei servizi che questa amministrazione ha deciso di erogare – spiega il sindaco Filippo Spataro- . Grazie all’impegno del nuovo responsabile della biblioteca, il dott. Giuseppe Strada, verrà potenziata l’attività di animazione della biblioteca tramite iniziative mirate all’uso del mezzo informatico , per l’utenza in genere, riguardo alla ricerca delle fonti informative online. Inoltre – continua il primo cittadino- sarà realizzata la sezione “multimediale” e “fondi speciali”. La nostra biblioteca infatti, possiede un patrimonio di film, musica e enciclopedie multimediali, oltre che lasciti culturali provenienti da collezioni private, che vanno valorizzate attraverso la promozione e la valorizzazione. Comiso – specifica Filippo Spataro – è in possesso di testi relativi a molteplici discipline,  che sono stati donati da personaggi quali Giacomo Cagnes, Carlo Pace, Biagio Brancato e Paolo Monello. Per cui -  conclude il sindaco – questo finanziamento ci offre la possibilità di rendere fruibile alla collettività questo patrimonio librario tramite la realizzazioni di postazioni complete e servite da personal computer. Avevamo promesso che avremmo reso molto più fruibile il patrimonio culturale del nostro comune, e anche in questo caso, siamo stati di parola”.

Comiso 13/11/2017

ODG 089285