Comunicazione Istituzionale Anno 2017 N. 90 Inaugurati i passaggi pedonali via Roma

 

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

 

N. 90

 

Inaugurati questa mattina i passaggi pedonali rialzati in prossimità degli istituti scolastici “Carducci” e “Verga”. Sono intervenuti tra gli altri, il sindaco Filippo Spataro, l'assessore alla Polizia municipale Fabio Fianchino, il presidente del Consiglio comunale Luigi Bellassai e il comandante della Polizia municipale Anna Dibennardo, docenti e dirigenti scolastici delle scuole interessate, genitori e gli stessi alunni incuriositi e interessati dai nuovi passaggi pedonali. Le opere realizzate garantiranno la sicurezza di studenti e cittadini e disciplineranno il traffico veicolare nel tratto di via Roma compreso tra le vie Libertà e Anna Romano Assenza.

“Continua l'impegno di questa Amministrazione riguardo la tutela e la sicurezza della viabilità, soprattutto presso le scuole e i plessi scolastici – ha commentato il sindaco Spataro -.

Garantire la sicurezza fisica dei nostri concittadini, dei nostri figli è una priorità assoluta. Questi lavori appena conclusi si integrano perfettamente con gli interventi eseguiti negli edifici scolastici e soprattutto con altre opere pubbliche, si pensi alla costruzione di una nuova scuola in via Bufalino e al rifacimento della strada che conduce al Pip, tanto per citare qualche esempio, tutti finalizzati a migliorare la nostra città”.

“Si tratta di un passaggio pedonale rialzato – spiega l'assessore Fianchino - il cui progetto è nato dalla sinergia tra il Comando di Polizia municipale e l'area tecnica del Comune, consistente nell'installazione di alcuni dossi artificiali e nella collocazione di particolari attraversamenti pedonali rialzati idonei a costringere al rallentamento gli autoveicoli che percorreranno il tratto di strada in questione. Inoltre, sarà posizionata una nuova segnaletica stradale, implementando quella esistente, al fine di garantire elevati standard di sicurezza nell'attraversamento di via Roma da e verso le vie Libertà e Anna Romano Assenza”.

Comiso, 11 ottobre 2017

S. A. Lauretta

(Tessera OdG N. 83843)