HOME  |  IMMAGINI  |  NEWSLETTER  |  LINKS  |  AWARDS  |  WEBMAIL  |  CONTATTI  |  CREDITS  |  LOGIN

Sei in: Home > comune24ore > comunicati_stampa > marzo_2008 >


Comunicato Stampa n. 108. Corso d'inglese turistico : 
Il Presidente dell’Isproa, Paolo Salvo, comunica che domani pomeriggio, mercoledì 1 aprile, sarà avviato, in collaborazione con la Jobbing Services srl, un corso di inglese turistico commerciale di n. 80 ore per 20 allievi. Le lezioni si terranno nelle aule di formazione dell’Istituzione IS.PRO.A. in via Canonico Flaccavento, 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Il corso si concluderà martedì 29 aprile. L'obiettivo del corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che siano in grado di comunicare in inglese in un contesto turistico-commerciale. In particolare durante il corso gli allievi acquisiranno alcuni elementi linguistici dell’inglese quali regole grammaticali, funzioni di base e lessico al fine di esprimersi in svariate situazioni contestualizzate e proprie dei settori commerciali legati all’ambito turistico: 
- alberghi e strutture ricettive (reception, servizio ai tavoli, servizio alle camere, ecc.); 
- agenzie viaggi (servizi informativi, tour operator, descrivere ed eventualmente redigere itinerari turistici, telefonare e seguire la corrispondenza necessaria ai relativi servizi erogati, promuovere la propria area); 
- organizzazione congressi, fiere ed altro ancora; 
- conoscenza base riguardante l’ambito storico, artistico e culturale del proprio territorio in lingua inglese. 
Oltre allo studio delle strutture di base della lingua inglese (grammatica, lessico e funzioni), gli allievi di fatto sperimenteranno attività didattiche di simulazione volte a pianificare ed organizzare visite guidate, tour ed eventi di gruppo per turisti attraverso tecniche di comunicazione basate sulla full immersion e su lavori di gruppo , inoltre 2 moduli didattici saranno dedicati al D. Lgs. 626/94 su salute e sicurezza sul lavoro (4h), e al D. Lgs. 276/03 Diritti e Doveri dei lavoratori temporanei (4h). Il corso è gratuito è riservato a disoccupati di lunga durata e finanziato da “FORMA.TEMP.” fondo nazionale per la formazione dei lavoratori temporanei vigilato dal Ministero del Lavoro. 
Comiso, 31 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 107. Stagione teatrale loft : 
“Clar de llunes” di e con Pep Bou che è anche regista, è l’originale e affascinante spettacolo in programma domenica prossima al Teatro Naselli nell’ambito della stagione teatrale, sezione loft. Interprete ai massimi livelli delle suggestioni e delle atmosfere del “nuovo circo”, Pep Bou torna sulla scena per presentare la sua nuova proposta di concerto-spettacolo. Pe Bou soffia dentro un tubo-flauto come il pifferaio magico o l’incantatore di serpenti e d’incanto il comune detersivo per piatti prende vita, si colora, rimbalza, volteggia. Il “Buster Keaton del biodegradabile”, come lo chiamano in Francia, regala al sorprendente universo delle bolle di sapone la capacità di danzare sulla musica dal vivo di un pianoforte. Il pianista Jordi Masò e Pep Bou, due facce della stessa luna, inventano una poesia visiva esonora che manipolano secondo la propria volontà trasformando la musica in bolle che, una volta svanite, creano sonorità cromatiche. “Clar de llune”, risultato dell’unione del suono, della forma, e del talento di questi due artisti, dimostra che immagini e suoni sono qualcosa di più che due modi diversi di percepire l’esistenza. Ectoplasmi e comiche di grande delicatezza e ci ricordano l’effimera esistenza dell’uomo. In “Clar de llunes”, Pep Bou invita lo spettatore a vivere a fior di pelle un’esperienza unica nella quale tutto è possibile sebbene si trasformi, prima o poi, in aria : l’aria dei sogni. 
Comiso, 27 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 106. Fanghi di depurazione : 
Saranno conferiti presso il centro di compostaggio di proprietà della ditta Ofelia Ambiente sito a Passo Martino sulla SP 69 a Catania i fanghi di depurazione in esubero prodotti presso l’impianto di depurazione comunale di c.da Balatelle a Comiso. La Giunta Municipale con l’adozione della deliberazione n.° 134 del 13 marzo 2008 ha approvato lo schema di convenzione per un costo di conferimento di euro 40,00 a tonnellata. I fanghi di depurazione prodotti, assimilati a rifiuti solidi urbani, sono stati conferiti fino ad oggi presso la discarica comprensoriale di contrada Pozzo Bollente a Vittoria ad un costo di Euro 90,01 a tonnellata. Il risparmio dei costi di conferimento non soltanto copre i maggiori oneri di trasporto, ma produrrà una economia stimata in circa 15.000,00 euro annui. Il compost, che è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari, può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell'aratura. Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi. Come attivatore biologico aumenta inoltre la biodiversità della microflora nel suolo. “Il Comune di Comiso si dimostra ancora una volta all’avanguardia in materia ambientale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche del territorio Luigi Bellassai -. Con il conferimento dei fanghi di depurazione presso un centro di compostaggio non soltanto si ottiene un risparmio economico per l’ente, ma si raggiunge l’obiettivo di aumentare considerevole la percentuale di raccolta differenziata. Con queste scelte e con l’adozione del sistema della premialià la nostra città si segnala fra i primi comuni in Sicilia per percentuale di raccolta differenziata. In un contesto di emergenza rifiuti questo risultato costituisce motivo di vanto per tutti i cittadini che contribuiscono al raggiungimento di un così importante obiettivo”. 
Comiso, 28 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 105. Officina giovani all'ex macello : 
L’ex macello comunale diventa “Officina Giovani”: un centro per valorizzare i talenti e le migliori energie dei nostri giovani. Si sono ultimati i lavori dell’ex macello, sito in via Righi, dove tra qualche giorno sarà inaugurata l’Officina Giovani, un luogo di aggregazione e scambio di idee e di progetti dove poter frequentare corsi di cinematografia e produzione cinematografica, dove grazie all’istallazione di un’antenna wi.fi. ci si potrà connettere a internet gratuitamente. I nostri giovani avranno la possibilità di creare e gestire autonomamente un’emittente radiofonica. Dichiara l’assessore alle Politiche giovanili Luigi Bellassai: “La radio oltre a essere una grande novità per Comiso consente di creare un filo diretto tra giovani e amministrazione, attraverso la radio i nostri ragazzi potranno esprimere direttamente le loro opinioni e le loro esigenze, il centro lavorerà in simbiosi con la Casa della musica, dando così maggiore visibilità ai tanti gruppi musicali locali che ne usufruiscono già, e ancora potranno dare vita a campagne, progetti e iniziative in collaborazione con il Comune, a tal proposito si realizzerà un portale web dove sarà possibile ritirare “L’officina giovani card”, una card che consentirà di usufruire di particolari sconti per le offerte culturali e di riduzioni nei pub, winebar, e ristopub di Comiso, saranno altresì previsti sconti per gli acquisti effettuati nei negozi convenzionati. Insomma l’obbiettivo è quello di creare una forte sinergia che farà di Comiso una Città gestita coi giovani e in funzione dei giovani”. “Un amministrazione sempre attenta alle esigenze dei nostri ragazzi e alle loro aspettative - continua Bellassai - , grazie anche al prezioso contributo della consulta giovanile che negli anni si è fatta portavoce avanzando idee e contributi e che adesso dovrà occupare uno spazio di protagonismo ancora maggiore nelle azioni di indirizzo e promozione delle politiche giovanili. Un contenitore plurimo dove verrà sviluppato il progetto dell’incubatore d’impresa comunale che avrà il compito di tutelare ed incoraggiare le iniziative d’impresa nella fase dello start-up. L’Officina giovani è finalmente lo spazio dove tutti i talenti locali possono esprimersi liberamente, produrre cortometraggi e dove si possono trovare le riviste specializzate per giovani, ma è anche un luogo di ritrovo per tutti quei ragazzi che vogliono avvicinarsi alle molteplici attività che il centro propone, o che semplicemente vogliono passare un po’ di tempo tra amici. Un luogo, non solo, di formazione ma anche di aggregazione”. 
Comiso, 28 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 104. Immigrati : 
Sono due i centri che ospitano l’attività di accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo politico, rifugiati e beneficiari di protezione umanitaria. I locali di Villa Bertini, a Pedalino e il Centro di Accoglienza Madonna del Buon Consiglio di contrada Serracarcara (di fronte ex Base Nato). Dopo l’esperienza acquisita negli anni scorsi e tenuto conto, degli ottimi risultati conseguiti, continua l’operato dell’amministrazione comisana, in qualità di ente titolare del progetto "Farsi Prossimo" teso all’integrazione attraverso anche l’alfabetizzazione tramite specifici accordi con le scuole. L’assessore alle Politiche sociali, Ivana Latino, rileva “l’importanza dell’attività didattica in atto che se per un verso fornisce agli utenti gli strumenti di integrazione in una realtà per loro sconosciuta attraverso appunto l’alfabetizzazione necessaria, dall’altro valorizza la scuola come luogo educativo di apprendimento nonché di educazione alla convivenza civile nel rispetto della diversità e della tolleranza reciproca nello spirito di un dialogo interculturale e interreligioso”. I soggetti assistiti in questo delicato processo si dividono in due categorie, quella dei soggetti ordinari curati dalla Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e i soggetti vulnerabili cui fa riferimento la normativa che si sono individuati nei minori non accompagnati, ossia che arrivano senza familiari, generalmente ragazzi dai 14 anni in su, curati dalla Cooperativa sociale onlus “Il Dono” di Ragusa che fornisce servizi specifici in convenzione con la Fondazione. Il progetto, consiste nell’accoglienza ma soprattutto nell’integrazione delle persone che richiedono asilo o protezione umanitaria. L’assessore al Territorio, Luigi Bellassai, ha dichiarato: “L’esperienza di questi anni è stata emblematica di come possa effettivamente crearsi uno spirito di accoglienza e solidarietà tra persone molto diverse fra loro. Il Centro di accoglienza immigrati è una struttura residenziale finalizzata a dare ospitalità temporanea a cittadini stranieri immigrati al fine di aiutarli a superare situazioni di disagio e favorire l’inserimento abitativo e lavorativo attraverso una rete di servizi. Un esempio positivo in un contesto storico che vede il Bacino del Mediterraneo teatro di guerre, violenze, sbarchi di disperati che cercano di sfuggire alla morte e non sempre vi riescono. Comiso in questi anni ha voluto e ha saputo promuovere una nuova stagione di impegno civile nella lotta internazionale alla povertà, sia ponendosi l’obiettivo di una maggiore sensibilizzazione e di una migliore informazione dei cittadini Comisani a partire soprattutto dai bambini, sia attraverso progetti di cooperazione decentrata finalizzati a migliorare la condizione di vita delle popolazioni che vivono nei paesi poveri. Comiso considera la solidarietà come un valore fondamentale. L’intenso impegno sui temi della cooperazione e della solidarietà degli ultimi anni ha contribuito a legare il nome di Comiso a iniziative concrete di pace, di solidarietà, di sostegno allo sviluppo, di apertura, di dialogo, che devono essere ulteriormente rafforzate”. 
Comiso, 27 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 103. Stagione di prosa : 
“Otto donne e un mistero”, di Robert Thomas, con Corinne Clery, Eva Robins, Elsa Martinelli, per la regia Claudio Insegno, è la nuova proposta di prosa al Teatro Naselli. La commedia andrà in scena domani sera, inizio alle ore 21.00, nell’ambito della stagione teatrale in calendario al “Naselli”. In una sperduta villa della campagna francese un uomo viene assassinato. A causa di una nevicata, i presenti rimangono bloccati nella villa e senza telefono. Si tratta di otto donne le quali hanno una qualche relazione con il morto: la cameriera, la moglie, l’amante, le due figlie, la sorella, la suocera e la cognata, tutte con una motivazione per ucciderlo. Le otto splendide protagoniste sono obbligate a confrontarsi con il lato oscuro della loro personalità, con i vizi, le ambizioni, troppo spesso celate per il quieto vivere borghese. “Otto donne e un mistero” è un testo che strizza l’occhio alle vecchie pellicole degli anni ’50, carico di un’atmosfera da technicolor, rappresentata soprattutto dagli abiti di fine sartoria, dalla scenografia carica di colori, dai dialoghi brillanti alla George Cukor e arricchita da un intreccio giallo alla Agatha Christie. Il risultato è uno spettacolo molto spassoso, insolito per originalità e con un cast di attrici che si muovono all’interno della ricca scenografia come dive del passato. Alla divertente riuscita di “Otto donne e un mistero” contribuiscono la cura dei dettagli, nelle scenografie e nei costumi, e una sceneggiatura ad orologeria, dove gli improbabili colpi di scena si susseguono a ripetizione, inframmezzati da canzoni che diventano un piacevole intermezzo. 
Comiso, 27 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 102. Demolizione immobile nel centro storico : 
Sarà demolito nei prossimi giorni l’immobile di proprietà comunale sito in via Ronco Caprera n.° 10. Si conclude così un lungo iter avviato dall’Amministrazione Comunale nel 2002 con l’adozione da parte del Consiglio Comunale della delibera di acquisto dell’immobile, di proprietà degli eredi Vaccaro, per l’allargamento della sede stradale con la creazione di un piccolo slargo. La procedura definita non è stata per nulla semplice: il rogito di vendita ha coinvolto ben dieci soggetti proprietari dell’immobile, alcuni dei quali residenti in Argentina e negli Stati Uniti d’America. In esito alla stipula dell’atto di acquisto da parte del Comune di Comiso, la Giunta Municipale ha adottato la deliberazione n.° 426 del 18 dicembre 2007 con la quale è stata approvata in linea amministrativa la perizia redatta dai tecnici dell’ufficio tecnologico per i lavori di che trattasi. “La demolizione dell’immobile, che sorge nel mezzo della sede stradale, creandone un restringimento, va ad attuare le previsioni del piano particolareggiato del centro storico che individua il fabbricato in questione come edificio o superfetazione con prescrizione di demolizione obbligatoria senza ricostruzione - ha dichiarato l’assessore alle Politiche del territorio Gigi Bellassai. Con l’intervento che andiamo ad eseguire diamo il giusto riconoscimento alle legittime istanze di un quartiere, realizzando l’allargamento della sede stradale con l’allineamento di tutti i prospetti degli edifici prospicienti la via. Rendere il centro storico vivibile vuol dire garantire adeguati spazi che consentono i necessari parcheggi e comode aree di manovra. Viceversa si continuerebbe a perseguire la politica che svuota i centri storici rendendoli ricettacoli di rifiuti e rifugi per topi”. 
Comiso, 27 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 101. Ottoinpunto : 
Cala il sipario su Ottoinpunto, la rassegna cinematografica preceduta da un happy hour di musica e cultura. Domani sera, presso il Foyer del Teatro Naselli, sarà presentato in anteprima il volume “Spigolature Storiche”, edito dall’Istituzione “Salvatore Fiume”, interverranno il presidente dell’istituzione, Andrea Zenzaro, e il responsabile dell’Archivio Storico Comunale, Giuseppe Strada, che ne hanno curato l’edizione. Il volume raccoglie tre scritti di Fulvio Stanganelli risalenti al periodo compreso tra il 1913 e il 1923, e uno scritto dell’archeologo comisano Biagio Pace del 1951 indirizzato alla Collegiata dell’Annunziata in occasione del trigesimo della scomparsa dello stesso Stanganelli, pseudonimo del canonico Raffaele Flaccavento, primo bibliotecario a Comiso, studioso di storia e autore del libro “Vicende Storico di Comiso”, edito nel 1926. Il volume, raccoglie i contributi sulle origini di Comiso (1913), su Comiso nell’ultimo decennio del ‘700 e durante l’invasione francese in Italia (1916), infine sulla congiura mazziniana a Vittoria e Comiso, fatti desunti da un processo contro i liberali siciliani nel 1853 3 1854 (1923). Presenterà gli ospiti, Mario Pollicita che introdurrà al pianoforte la serata. A seguire il film “Mr. Brooks”, per la regia di Bruce A. Evans, con Kevin Costner e Demi Moore. In sintesi, questa la trama. Earl Brooks, stimato uomo d’affari e amorevole padre di famiglia, ha in realtà una doppia vita: è un assassino schizofrenico dedito all’omicidio rituale. La sua psiche si scinde in due personalità, indipendenti ed in precario equilibrio tra loro: l’irreprensibile Earl e l’ombroso Marshall, entrambe consapevoli dell’esistenza dell’altra. Le indagini della polizia, intanto, sono condotte dalla detective Tracy Atwood e si stringono intorno a Brooks che, per caso, viene scoperto e filmato dal suo vicino Smith e quindi ricattato con lettere di minaccia. 
Comiso, 26 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 100. Lavori piazza Fonte Diana : 
Piazza Fonte Diana sarà aperta al transito pedonale in occasione delle prossime festività di Pasqua. L’avanzamento dei lavori consente infatti la fruizione della piazza ad esclusione della parte centrale che è stata resa inaccessibile per garantire la sicurezza della cittadinanza. Nel corso di un incontro tra il vice sindaco Giovanni Occhipinti, l’assessore alle Politiche del Territorio, Luigi Bellassai, e il parroco della chiesa Maria Ss. Annunziata, don Giuseppe Cabibbo, gli amministratori hanno comunicato la disponibilità ad autorizzare il transito dalla piazza per la processione eucaristica del Sabato Santo, per la “notturna” e per la processione della Domenica di Pasqua. Sono state già rimosse tutte le transenne che finora hanno individuato i percorsi pedonali e saranno installate alcune fioriere in corrispondenza di ogni accesso per impedire il transito agli autoveicoli. “La festa di Pasqua, oltre al valore religioso, è per la nostra città uno degli eventi più importanti, che attira numerosi turisti e forestieri – ha dichiarato Giovanni Occhipinti. Ringrazio l’impresa esecutrice dei lavori della piazza, la direzione dei lavori e tutti i tecnici comunali che hanno profuso il massimo impegno per garantire il necessario decoro e l’apertura della piazza in occasione delle festività Pasquali” “Gli interventi eseguiti in questi anni hanno totalmente cambiato l’aspetto del centro storico di Comiso, che oggi è diventato vivo e appetibile da un punto di vista commerciale - ha dichiarato Gigi Bellassai -. Avevamo assunto l’impegno con la città di restituire la piazza nel più breve tempo possibile ed è quello che facciamo oggi con grande soddisfazione. L’apertura di una piazza, soprattutto se è quella principale di una città, rappresenta sin dai tempi dell’Agorà un momento importante per una collettività. Oggi anche se in maniera parziale la piazza viene aperta al transito pedonale per essere vissuta da tutti i cittadini comisani. Altri interventi di manutenzione sono stati contestualmente eseguiti sul sagrato della chiesa Maria SS. Annunziata. E’ stata ripulita la balaustra in pietra di Comiso e la scalinata prospiciente il prospetto della basilica, sono stati reintegrati alcuni elementi in ferro battuto inseriti all’interno della balaustra e sostituiti alcuni vetri danneggiati delle plafoniere dei pali artistici di illuminazione. L’intervento di ripulitura, effettuato da personale del settore servizi tecnici e tecnologici, è consistito nella rimozione mediante idropulitrice della patina nera accumulata nella parte superficiale della balaustra e dei gradini della scala. Il calcare bianco di Comiso a seguito di tale intervento si presenta in tutta la sua bellezza e splendore, per essere ammirato anche da coloro che seguiranno via satellite la diretta dal sagrato della chiesa dell’Annunziata”. 
Comiso, 21 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 99. Pagamento spettanze contrattisti : 
Sono in pagamento le mensilità arretrate dei circa duecento contrattisti. La notizia è stata diffusa dall’assessore alle Politiche finanziarie, Luigi Belluardo, il quale specifica che in questo modo è stato azzerato il credito degli aventi diritto. “I contrattisti del Comune da oggi possono incassare le tre mensilità che ancora spettavano loro – commenta l’assessore Belluardo -. E’ un obiettivo importante quello che l’Amministrazione comunale ha raggiunto. Vale la pena di sottolineare che ad esso si è arrivati con un mese di anticipo rispetto al calendario programmato nei mesi scorsi. Ad oggi, infatti, i contrattisti incassano le mensilità di dicembre 2007, e gennaio e febbraio di quest’anno. Dopo qualche tempo di sofferenza, dovuto a una crisi di liquidità di cassa in buona parte dovuta ai ritardi coi quali sono state trasferite le risorse economiche agli enti locali, il nostro Comune non solo è in grado di liquidare il dovuto ma, d’ora in poi sarà in grado di effettuare i suoi pagamenti con maggiore serenità e puntualità. L’azzeramento dei crediti maturati da contrattisti e fornitori, è l’ulteriore conferma di una sana gestione finanziaria delle casse comunali messe in crisi, nel passato, da motivi contingenti e non dipendenti dalla volontà dell’Amministrazione comunale. Tutto questo, con buona pace dei nostri oppositori che continuano a declinare la vecchia litania, cui nessuno crede più perché i fatti li smentiscono, di un Comune sull’orlo del fallimento. La verità è che non solo il Comune non è al fallimento, ma le sue casse godono ottima salute ”. 
Comiso, 20 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 98. Centro commerciale naturale : 
Depositato alla Presidenza della Regione Siciliana il progetto esecutivo per il finanziamento del Centro Commerciale Naturale. Si tratta di un progetto di recupero e rivitalizzazione del centro storico di Comiso. Un intervento che consiste nel recupero di 33 edifici che verranno ristrutturati sotto il profilo urbanistico e restituiti al circuito economico della città. Il Comune procederà all’acquisizione degli immobili e alla loro ristrutturazione per poi affidarli con contratti di affitto simbolici a strutture private che vi realizzeranno attività economiche legate ai settori dell’artigianato, del turismo e del commercio, in particolare sarà realizzata anche una struttura ricettiva. Gli obiettivi sono la rivitalizzazione del centro storico, farlo rivivere dal punto di vista economico e nello stesso tempo aiutare l’avviamento di attività economiche che determineranno l’inserimento nel mercato del lavoro di circa 40 unità lavorative, la metà delle quali saranno donne. “Il centro commerciale naturale è stato voluto dall’Amministrazione comunale che già nel 2005 ha attivato un gruppo di lavoro tecnico-politico per effettuare il censimento degli immobili di via S. Pellico, Ferreri, ten. Meli e XXV Aprile, inerenti la zona di interesse, nonché con successivo incarico progettuale affidato all’arch. Alberto Agnello – dichiara l’assessore al Territorio, Luigi Bellassai -. La creazione del centro commerciale naturale è stata sancita con un protocollo di intesa tra l’Amministrazione comunale e il consorzio di imprese “Il Globo” di Comiso. Con quest’ultimo il Comune di Comiso si è impegnato ad acquisire, mediante compravendita e/o esproprio per motivi di pubblica utilità, o mediante altro strumento che ritenga idoneo alla finalità del progetto, gli immobili ricadenti nell’area interessata dal progetto, e a curare la ristrutturazione inerente la pavimentazione stradale, l’illuminazione e l’arredo urbano. In particolare il comune di Comiso si impegna a cedere gli immobili ai commercianti ed artigiani che aderiscono al progetto, acquisendoli in comodato d’uso con un prezzo simbolico di euro 1,00 mensile per un ventennio rinnovabile. L’intervento è strettamente connesso agli altri progetti all’interno del centro storico già realizzati o in corso di completamento quali il parcheggio a raso di piazza Aurelio Saffi, il parcheggio dell’ex Arena Sicilia, il rifacimento della pubblica illuminazione per la valorizzazione del centro storico e dei suoi complessi monumentali, il rifacimento di piazza Fonte Diana”. Allo scopo di avvalersi delle necessarie risorse finanziarie, nella primavera del 2006, c’è stata la partecipazione del Comune di Comiso con questo progetto, unitamente ai comuni di Santa Croce Camerina, Acate e Chiaramente Gulfi, all’avviso per la “Promozione di proposte di riqualificazione urbana e miglioramento della qualità della vita nei comuni”. Il finanziamento complessivo richiesto ammonta a 1.080.000 euro, di cui 300.000 euro riguardano il Centro commerciale naturale di Comiso. “Siamo ora in attesa che la Regione finanzi l’opera - conclude Bellassai – tuttavia, vista le necessità conclamate dal comparto commerciale, alla luce della definizione di piazza Fonte Diana, cuore pulsante della città storica, sarà impegno preciso dell’Amministrazione realizzare l’intervento anche con risorse economiche proprie”. 
Comiso, 20 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 97. Isola dei Mestieri 2008 presentazione : 
“Configurazione internazionale per la decima edizione dell’Isola dei Mestieri con la partecipazione di brokers e business-men” A dirlo è stato il presidente dell’Isproa Paolo Salvo nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione che avrà luogo dal 30 aprile al 4 maggio prossimo. All’incontro coi giornalisti sono intervenuti l’assessore all’Agricoltura e Territorio, Luigi Bellassai, l’ssessore allo Sviluppo Economico, Luigi Belluardo, l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Enzo Cavallo, in rappresentanza della Provincia Regionale di Ragusa, il presidente della sezione locale della Confcommercio, Michele Spata, nonché alcuni rappresentanti delle categorie che sono coinvolte nel progetto. “Sulla scia dell’esperienza maturata nella scorsa edizione, a conferma del successo di presenze registrate, anche quest’anno riproponiamo la cucina della tradizione a confronto con la cucina creativa ed innovativa dei grandi chef – ha continuato Paolo Salvo -. Gli addetti ai lavori stanno interrogandosi in Italia, ma anche all’estero, se dopo l’invenzione della cucina creativa, limitata ai pochi, c’è l’esigenza di un ritorno di fiamma per la cucina tradizionale della ritrovata trattoria, più accessibile economicamente a tutti. Location interessata a coinvolgere le papille gustative e sensoriali dei nostri visitatori il Cortile della Fondazione Bufalino, in piazza delle Erbe, all’interno dell’ Isola dei Sapori, e l’ Isola dei Grandi Chef, che come location avrà una sede privilegiata e proporrà le cene al Ristorante Tocco d’Oro, in Corso Vittorio Emanuele”. All’Isola dei Sapori, troveranno posto gli stand dei produttori di prodotti tipici siciliani, e sarà attrezzata una cucina, dove ogni sera saranno preparati piatti tipici tradizionali. L’Isola dei Mestieri, aprirà i battenti prirà il 30 aprile con “Speciale Cous Cous Fest”, la manifestazione siciliana che si svolge nella città trapanese a fine settembre. Grazie alla collaborazione del Comune di San Vito Lo Capo, l’Associazione Cuochi elaborerà piatti di cous cous, secondo la tradizione dei popoli del Mediterraneo. Nelle altre serate seguiranno, nell’ordine, degustazioni del “pani cunsatu” che vedrà protagonista l’Associazione Panificatori di Comiso. “I nostri fornai – ha spiegato Paolo Salvo - impasteranno ed inforneranno il pane davanti ai visitatori e lo offriranno condito con capuliatu, formaggio ragusano, acciughe all’olio ed origano. Venerdì 2 maggio, grazie alla partecipazione del CoRFiLaC, il Consorzio di Ricerca della Filiera Lattiero Casearia di Ragusa, all’Isola dei Mestieri, vivremo un Cheese Art day, così strutturato: casaro per un giorno all’Isola dei Sapori dalle18.00 alle 19.30 (col coinvolgimento degli studenti delle scuole di Comiso), caseificazioni dal vivo dalle 20.00 alle 23.00 (Isola della cucina della tradizione), degustazione di ricotta dalle 20.00 alle 23.00 (Isola della cucina della tradizione). Ci sarà inoltre la serata dedicata al CoRFiLaC presso il Ristorante Il Tocco d’Oro, con la partecipazione di un prestigioso Chef di fama nazionale, unito alla presentazione del progetto sulle produzioni casearie tradizionali del Mediterraneo e una lezione didattica sul taglio e sul Carrello dei formaggi, il laboratorio del Gusto con i Formaggi Storici Tradizionali in abbinamento a vini siciliani. Quindi la presentazione di un piatto con l’utilizzo di formaggi storici siciliani a cura di un prestigioso chef di fama nazionale. Il sabato sera, sempre nella cucina della tradizione, sarà la volta della frazione di Scoglitti e del Comune di Vittoria, che hanno incaricato i pescatori, coadiuvati da chef del luogo, a preparare spaghetti col nero di seppie e frittata di mare. Infine, nella giornata conclusiva di domenica 4 maggio, sarà la volta del Centro Socio Culturale Polisportiva Pedalino che offrirà una serata speciale della Sagra della Vendemmia, che si svolge ogni anno l’ultima domenica di settembre nella frazione di Comiso. Oltre cinquanta soci, tra uomini e donne, in costume tipico contadino, prepareranno ed offriranno in degustazione Mustata e Cuddureddi – Sapori e profumi dell’Antica tradizione contadina di Pedalino. Ogni sera, si confronteranno con la cucina tradizionale i Grandi chef, nella location riservata all’Isola dei grandi chef, al Ristorante Tocco d’oro, in corso Vittorio Emanuele, dove farà gli onori di casa lo chef Nuccio Cilia”. L’assessore provinciale Cavallo ha rilevato come “l’evento ormai ha assunto proporzioni ampie e si impone come una delle più importanti vetrine che mette in mostra le specificità peculiari del nostro territorio e ciò che esso esprime. E’ un’occasione per convogliare sul territorio ragusano ulteriori attenzioni, soprattutto nel settore agro-alimentare e gastronomico. Inoltre, per concretizzare la volontà di fare sistema dei nostri operatori, volontà che inizia ad avere riferimenti concreti con la capacità di muoversi per una causa comune”. L’assessore Belluardo ha rilevato come ormai “l’Isola dei Mestieri è una manifestazione che si è sdoganata da un ambito locale nel senso che il taglio che l’evento ha assunto negli ultimi cinque anni ha avuto una valenza nazionale, confermando una centralità di Comiso sotto il profilo socio-economico”. L’assessore Bellassai ha posto l’accento sui costi contenuti di un evento proprio in un momento in cui l’opinione pubblica italiana è molto critica sui costi della politica. “”L’Isola dei mestieri – ha concluso Bellassai – rappresenta un modello d’eccellenza di come si possa spendere poco e realizzare cose belle e utili. A questo risultato concorre la compartecipazione e la sinergia con gli imprenditori che rappresentano la punta avanzata del modello di produzione Ragusa”. Spata, infine, si è soffermato sulla considerazione che l’Isola dei Mestieri “offre la possibilità di un confronto finalizzato alla crescita del territorio comisano e provinciale”. All’Isola del Vino, parteciperanno le aziende vinicole del territorio con propri stand in via Emanuele Calogero ed un wine-bar, situato nella Balconata della Fondazione Bufalino , dove i sommelier della Fisar faranno degustare il pregiato nettare del Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG siciliana, dell’insolia e del nero d’Avola. Sul sagrato della Chiesa Madre l’Isola del Marmo e della Pietra, gli operatori industriali ed artigianali, presenteranno manufatti realizzati da valenti scalpellini, mentre mosaicisti elaboreranno in loco artistiche composizioni. All’Isola del ricamo e dell’Antiquariato, ospitata nella suggestiva Sala Pietro Palazzo, in via degli Studi, saranno in vetrina preziosi ricami di ogni parte d’Italia e mobili di antiquariato dell’ottocento e del primo novecento. L’Isola dell’Artigianato, avrà una suggestiva location al Foyer del Teatro Naselli, in Piazza San Biagio, dove saranno rappresentati gli artigiani che creano manufatti in ceramica, legno e metallo, provenienti da ogni parte di Sicilia. Inoltre sarà allestita in via Mons. Rimmaudo, l’ Isola dell’Istituto d’Arte. In dolmen saranno raffigurati i passaggi artistici e culturali che l’Istituto, intitolato a Salvatore Fiume, nell’arco di cento anni ha percorso, oltre a vedere all’opera gli allievi delle cinque sezioni. Completano il programma convegni tematici sul marmo, vino e ricamo. Tra questi, particolare rilevanza assume quello organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia di Ragusa sui temi della celiachia con un workshop degustativo. Un’iniziativa che si propone di sensibilizzare la conoscenza della cultura culinaria del cibo in riferimento al disagio psicosociale derivante dall’essere intolleranti al glutine. Il convegno sul ricamo siciliano avrà fra i relatori Santo Versace, dell’omonima e famosa Casa di Moda. Per l’animazione ogni giorno si potrà assistere a spettacoli itineranti con gruppi folkloristici siciliani, oltre a musicisti di strada e jazzband. 
Comiso, 19 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 96. ottoinpunto : 
Giuseppe D’Avola, poeta e scrittore dialettale di Chiaramonte Gulfi sarà ospite domani sera alla nuova puntata di Ottoinpunto, la rassegna cinematografica preceduta da un happy hour di cultura e musica che si svolge presso il Foyer del Teatro Naselli con inizio alle 20.00. Da circa un trentennio, seguendo le orme del più noto Serafino Amabile Guastella, del quale ne subisce l’influenza e suo punto di riferimento, si occupa di letteratura dialettale siciliana nel tentativo, ben riuscito, di conservare termini dialettali che altrimenti andrebbero irrimediabilmente dimenticati, inserendoli nelle sue composizioni che godono di una cerchia di appassionati cultori delle tradizioni popolari. Ha al suo attivo una quindicina di squisitissime pubblicazioni nelle quali spiccano oltre alla poesia lirico-popolare in lingua siciliana: racconti, leggende, storie. D’Avola ha vinto innumerevoli premi e avuto diversi riconoscimenti letterari. Seguirà il film “Lust Caution” film di Ang Lee con Tony Leung Chiu Wai e Joan Chen 
Comiso, 19 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 95. Fiera del dolce : 
Si è svolta presso la scuola dell’infanzia Monserrato “La Fiera del dolce”, una bella iniziativa che ha coinvolto numerose mamme ed insegnanti che hanno sapientemente cucinato numerosi e succulenti manicaretti. L’assessore al Territorio, Luigi Bellassai, che ha partecipato all’iniziativa, ha dichiarato: “I nostri bambini rappresentano non solo il futuro ma soprattutto la parte migliore del presente, ascoltare i bambini e sviluppare il loro senso di partecipazione diventa allora un compito primario, perché i nostri ragazzi, i giovani, sono la prima risorsa della nostra comunità, e la loro voce deve poter avere ascolto, proprio perché essi sono il cuore e il futuro della nostra città. Per questo l’impegno fatto dall’amministrazione uscente è stato quello di attribuire alla scuola un’importanza fondamentale, ricordo a proposito le numerose iniziative promosse quali il “Pedibus”, grazie al quale i nostri ragazzi hanno imparato a conoscere la propria città; le azioni di supporto che aiutano a gestire e integrare i ragazzi difficili; l’”Ecocittà”, che ha creato una stretta collaborazione tra Scuola e Amministrazione, per la quale i nostri ragazzi sono stati seguiti anche oltre l’orario scolastico. Ma gli sforzi profusi per migliorare le strutture destinate a loro non sono mai abbastanza, verrà, pertanto, avviato un grande potenziamento infrastrutturale delle scuole. Tutte le scuole di Comiso e Pedalino saranno ristrutturate abbattendo le barriere architettoniche - con messa in sicurezza e misure antincendio - e, inoltre, saranno fornite di un sistema di produzione di energia rinnovabile (fotovoltaico) e ancora: la mensa, che fornisce già un servizio eccellente, utilizzerà prodotti provenienti da agricoltura biologica. Il nostro impegno sarà rivolto alla realizzazione di tre nuove scuole materne, nelle zone di Canicarao, dell’Ospedale nuovo e del quartiere Grazia. La scuola non può essere lasciata sola, dev’essere costantemente affiancata e supportata dal Comune, la scuola che vogliamo formi i cittadini di oggi e di domani dovrà essere eticamente impostata e silenziosamente supportata da un’amministrazione che mette al primo posto il bene della sua città”. 
Comiso, 19 marzo

Comunicato Stampa n. 94. Ecocittà 2008 : 
In seguito ad un incontro con le scuole e gli insegnanti che hanno aderito alla decima edizione di “Ecocittà e Pedibus 2007/2008”, si è pervenuti alla decisione di fissare le date conclusive dell’iniziativa nelle giornate dal 27 al 30 maggio. Durante queste giornate, presso il Cortile della Fondazione Bufalino è prevista la mostra di tutti gli elaborati prodotti dai ragazzi nonché l’esibizione degli studenti negli spettacoli cui hanno lavorato per tutto l'anno scolastico. Ogni sera è prevista anche la degustazione di prodotti tipici locali. Numerose le novità di quest’anno a partire dall’interazione con il Pedibus che sostenuto dall’assessore Alassandra Nepote, presenta tre progetti innovativi: “A scuola di fumetto”, “Io in Europa” e “Mens sana in corpore sano”. A riguardo l’assessore Nepote ha dichiarato: “Fondamentale, come ogni anno, è la collaborazione tra i ragazzi e la scuola, intesa come agenzia educatrice che affianca e aiuta le famiglie nel difficile compito di educare anche fuori dall’orario scolastico”. L’assessore al Territorio, Luigi Bellassai, da parte sua, ha rilevato: “Anche quest’anno il Comune di Comiso realizza il progetto “Ecocittà dei ragazzi e Pedibus”, che col patrocinio del Ministero dell' Ambiente, vuole sensibilizzare alle tematiche ambientali e sociali. Già da dieci anni consecutivi, partecipano tutte le scuole materne, elementari, medie di Comiso e Pedalino, e quest’ anno si è avuta l’adesione anche dalle scuole superiori. Il progetto mira a coinvolgere gli studenti nell’approfondimento di particolari temi come l’educazione ambientale e la tutela del nostro territorio e delle nostre tradizioni. Sono già stati avviati i progetti che con il supporto di esperti consentono agli studenti di sviluppare i temi e produrre elaborati su quanto studiato. Gli argomenti trattati nel corso del sono vari: Iniziative a sostegno della raccolta differenziata con la collaborazione del CONAI, Acqua fonte di vita – un bene inalienabile, L’agricoltura biologica Il paesaggio ibleo e I benefici delle piante e della biodiversità vegetale, La comunicazione ecologica, la progettazione formativa 2007/2013: i P.O.R. e i P.O.N., le Matricole del Volontariato, la Comunicazione nel villaggio globale, l’educazione alimentare: prodotti tipici e De.Co., Ambiente naturale – sui passi della storia: sentieri in costruzione, Il commercio equo e solidale nelle scuole (in collaborazione con il CO.P.E. – Organismo non governativo di volontariato internazionale), Animali: il loro futuro è nelle nostre mani (in collaborazione con il Fondo Siciliano per la Natura, la L.A.V e il gruppo di volontariato “La Ragnatela”) e sportello adozione cuccioli (a cura di Parrino di Rangers Trinacria), il Concorso “Ragazzi di parola” ed il Corso d’arte e musica per docenti. Per quanto riguarda l’adesione degli istituti superiori sono stati messi in opera percorsi escursionistici in parchi e aree protette, con i quali valorizzare beni ambientali (naturali e manufatti), progetti che consentono un percorso extrascolastico di accompagnamento al “tempo non protetto” dei preadolescenti e adolescenti, affinché possano mettere in gioco le loro esperienze e recuperare un positivo rapporto con lo sport inteso come stile di vita ed esperienza complessiva.” Conclude Bellassai: “Negli ultimi anni, il valore educativo dell’ecocittà dei ragazzi è andato al di là dello studio e della tutela dell’ambiente, infatti, abbiamo voluto sperimentare nuovi interessanti e positivi risvolti da un punto di vista educativo nei nostri giovani, lo scopo del progetto è sempre stato quello di diffondere non soltanto un maggiore rispetto per l’ambiente, ma anche un più forte senso di appartenenza alla propria città”. 
Comiso, 18 marzo 

Comunicato Stampa n. 93. Per Concorso arte e pittura adesioni : 
Ben trentanove scuole hanno aderito alla decima edizione del “Concorso Musicale Nazionale “ e dell’ “Estemporanea Nazionale di Pittura” denominato “Città di Comiso”, promosso e organizzato dal Comune di Comiso in collaborazione con la Scuola media "Luigi Pirandello" di Comiso e l’Istituzione Fiume, col patrocinio dell’assessorato regionale dei beni Culturali e Ambientali e dell’Usp Ragusa. Massiccia la partecipazione delle scuole siciliane, trenta presenze, e nove le scuole provenienti dalla Penisola, soprattutto dalla Calabria, Campania, ma anche dall’Umbria e dalla Basilicata. La nuova edizione del concorso avrà luogo in città dal 7 al 12 aprile prossimo. La novità, rispetto alle precedenti edizioni, è rappresentata dal fatto che il concorso di articola in sette sezioni: gruppi polifonici di flauti dolci (alunni scuola secondaria di primo grado), gruppi coro (alunni scuola secondaria primo grado), formazioni libere (ammesso qualsiasi strumento e/o voce, alunni scuola secondaria di primo grado ), ensembles e orchestre di allievi di flauto dolce (conservatori e isitituti musiclai parificati), estemporanea grafico-pittorica (alunni scuola secondaria primo grado), estemporanea grafico-pittorica (alunni scuola secondaria secondo grado), accademie belle arti – istituti d’arte, licei artistici. Scopo del concorso è la promozione e lo sviluppo armonico della personalità dell’alunno, attraverso il linguaggio musicale, grafico e pittorico, inoltre lo scambio di esperienza tra alunni e docenti provenienti dalle varie realtà italiane. I commissari per l’estemporanea di pittura sono i professori Giuseppe Vona, Giuseppe Salafia e Giovanni Cassibba; invece per la Musica saranno i maestri : Marcos Volonterio , Cettina Panebianco , Claudio Digiacomo e Salvatore Schembari. Coordinatore del concorso è il prof. Rosario Alessandrello; direttore artistico per la musica è il prof. Antonio Musso; direttore artistico per l’estemporanea di pittura e grafica è il prof. Antonino Arcidiacono. “Il gran risultato raggiunto nell’ultima edizione, con la presenza di ventinove scuole, ci ha incoraggiato nel proseguire sulla strada tracciata e a proporre alla grande platea delle scuole l’iniziativa, confermando nel contempo una vocazione naturale di Comiso ad essere città d’arte e di pace laddove sempre tutti i partecipanti hanno visto instaurarsi fra di loro forti sentimenti di solidarietà e d’amicizia – dichiara il presidente dell’Istituzione Fiume, Andrea Zenzaro -. Il concorso mira ancora a fare apprezzare e conoscere gli aspetti artistici e culturali di Comiso e di tutta la provincia di Ragusa. Il concorso dà l’opportunità di costatare che le immagini e i suoni parlano linguaggi universali che ci avvicinano, ci uniscono e affraternano”. 
Comiso, 18 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 92. Isola dei Mestieri conferenza stampa : 
Il Presidente dell’Isproa, Paolo Salvo, ha organizzato una conferenza stampa per mercoledì 19 marzo alle ore 11,00, che si terrà nella Sala Giunta del Comune di Comiso che ha come tema: 
· Anticipazioni sulla 10^ edizione ISOLA DEI MESTIERI 2008 
Alla conferenza stampa parteciperanno, in rappresentanza della Giunta Comunale, il Vice-Sindaco Giovanni Occhipinti, l’Assessore all’Agricoltura Gigi Bellassai, l’Assessore allo Sviluppo Economico Luigi Belluardo, l’Assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo, in rappresentanza della Provincia Regionale di Ragusa, l’Assessore Luciano D’Amico, in rappresentanza del Comune di Vittoria, il Presidente della sezione locale della Confcommercio Michele Spata, nonché alcuni rappresentanti delle categorie che sono coinvolte nel progetto.  
Comiso, 18 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 91. Progetto conosci il tuo territorio : 
Nei mesi di Marzo ed Aprile si svolge presso l’Istituto Statale d’Arte di Comiso il Progetto “Conosci il territorio in cui vivi” , inserito nel P.O.F. d’Istituto per l’anno scolastico 2007 – 2008 in seguito a proposta fatta dalla prof.ssa Bennardello Anna Maria. Tale progetto ha come finalità la conoscenza da parte degli alunni del territorio in cui essi vivono, nei suoi diversi aspetti: urbanistici, storici, economici ed artistici; utilizzando il territorio come strumento e strategia didattica che può aiutare il processo di apprendimento in tutte le aree didattiche. Il progetto si rivolge sia agli alunni diversamente abili che agli alunni normodotati, allo scopo di far raggiungere conoscenze, capacità e competenze adeguate alle potenzialità e ai livelli di partenza di ognuno. Sono previste una serie di obiettivi generali validi per tutti gli alunni e obiettivi specifici diversificati per i due gruppi, fra i quali indichiamo alcuni di quelli più importanti: 
· far acquisire o potenziare l’autonomia personale e sociale degli alunni diversamente abili all’interno della propria città attraverso una serie di uscite didattiche; 
· potenziare le diverse abilità artistiche che si possono acquisire nella scuola utilizzando il territorio come strumento e strategia didattica che facilita il processo di apprendimento 
· far acquisire o potenziare le abilità degli alunni nell’uso del pc attraverso la realizzazione di un opuscolo sulla città di Comiso e provincia di Ragusa.
Il progetto si svolge per un totale di 22 ore che prevedono attività di laboratorio ed una serie di uscite didattiche nelle seguenti località : “Cava Porcaro”, Castello di “Donnafugata”, Comiso: chiese di “Santissima. Annunziata” e “Santa Maria delle Stelle”. Tali visite verranno realizzate con la collaborazione del Comune di Comiso che ha messo a disposizione le guide turistiche, i pullman; in particolare per un gruppo di ragazzi diversamente abili verrà utilizzato il pulmino della Solidarietà messo a disposizione dall’Assessore alle Politiche sociali, Ivana Latino, mentre per l’altro gruppo di alunni il trasporto verrà realizzato con i pullman messi a disposizione dell’Assessorato alle Politiche del territorio. Il progetto prevede la partecipazione degli allievi alla manifestazione “Eco città dei ragazzi” organizzata dall’Assessorato alle Politiche del territorio, in questa occasione i ragazzi presenteranno i lavori realizzati nel corso dell’attività progettuale. 
Comiso, 17 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 90. Precisazioni su delibera annullata : 
In merito ad alcune notizie di stampa riportate ieri su alcuni Organi di Informazione riguardante la revoca della delibera di Giunta municipale n. 441/2007 con altro provvedimento n. 77/2008, con oggetto il piano di fabbisogno del personale per il triennio 2008-2010, l’Amministrazione comunale precisa quanto segue: 
1. la delibera di assunzione a tempo indeterminato del dirigente dell’Ufficio servizi tecnologici del Comune nulla ha a che vedere con l’atto concernente il programma di fabbisogno del personale per il triennio 2008-2010. 
2. In merito alla delibera di G. M. n. 63/2008 si specifica che la stabilizzazione del personale avviene in coerenza con la programmazione triennale del fabbisogno del personale stesso e col piano delle assunzioni vigenti e pertanto rientra nelle previsioni di copertura di posto vacante in dotazione organica. Con la delibera di G.M. n. 142/2007 è stabilito, fra l’altro, di prorogare fino al 31 dicembre 2008 tutti i contratti esistenti e in vigore alla data del 1° gennaio 2007, nelle more della stabilizzazione del cosiddetto personale precario. Con tale atto, preceduto da incontri con le OO. SS., si è data attuazione al disposto dell’art. 1 c. 519 della legge n. 296/06, fatto proprio dall’Ente con l’art. 14 del Regolamento approvato con deliberazione di Giunta municipale n. 140/2007. Pertanto, a norma della Legge 296/06 citata, essendo l’ingegnere Nunzio Micieli l’unico dipendente a tempo determinato in possesso dei requisiti per la stabilizzazione in riferimento a detta normativa sin dalla data di adozione delle delibere di G.M. n. 141 e 142 del 2007, è legittimamente destinatario delle discipline delle stabilizzazioni, in virtù delle quali è stato mantenuto in servizio in quanto interessato alle procedure di stabilizzazione ai sensi del citato art. 1 c. 519 L. 296/06. 
3. Per gli altri casi di stabilizzazione i cui requisiti sono maturati o matureranno successivamente all’entrata in vigore della Legge n. 244/2007 proseguiranno le procedure nel rispetto della stessa normativa che ha introdotto, fra l’altro, la predisposizione di piani per la progressiva stabilizzazione del personale precario. 
Comiso, 14 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 89. Mostra pittura Biagio Barone : 
Si inaugura domani pomeriggio alle 18.30 presso il Foyer del Teatro Naselli la personale di pittura di Biagio Barone. La mostra è stata curata dall’Istituzione “Fiume” in collaborazione con l’Amministrazione comunale. “La mostra del pittore Biagio Barone vuole essere un omaggio a quegli artisti che, pur senza una preparazione didattica è riuscito a crearsi uno stile tutto proprio e artisticamente valido – dichiara il presidente dell’Istituzione Fiume, Andrea Zenzaro – attraverso l’uso dei colori in senso materico, conquistando nelle sue opere, il senso dello spazio profondo e la capacità compositiva in lui innata. Nelle sue opere l’artista ha saputo realizzare delle composizioni equilibrata e di indubbia capacità e consapevolezza artistica, dovute alla naturalezza con cui tratta i colori che sono il riflesso del suo mondo immaginario e naturale. L’Istituzione Fiume, ha voluto promuovere l’opera dell’artista Barone, ponendo un altro tassello nella promozione di tutti quegli artisti comisani che si sono cimentati nel campo dell’arte. Siamo sicuri che questa iniziativa, costituirà un ulteriore momento di crescita per l’intera collettività comisana e della provincia di Ragusa”. Biagio Barone è nato e vive a Comiso dove opera. Ha svolto il lavoro di operaio presso l’Anic di Gela. Dipinge da oltre trent’anni ed ha partecipato a numerose mostre collettive e concorsi in Sicilia e in Italia. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.30 fino a giorno 29 marzo p.v.
Comiso, 14 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 88. Illuminazione zona Pip : 
Inaugurato ieri sera l’impianto di illuminazione della zona artigianale (Pip). Dopo la consegna del centro direzionale della struttura, avvenuta il mese scorso, l’Amministrazione comunale si è attivata con la massima celerità nei confronti della ditta Sole per l’illuminazione dell’area, facendo proprie le richieste di quanti, artigiani e piccoli imprenditori, hanno già attivato i loro opifici. Questa mattina, l’assessore allo Sviluppo Economico, Luigi Belluardo, e l’assessore al Territorio, Luigi Bellassai, hanno visitato la zona artigianale, incontrando gli operatori e il presidente della Cna comisana, Giuseppe Massari, i quali hanno espresso la loro soddisfazione per il completamento della struttura. “Nonostante i dubbi e le polemiche, abbiamo dimostrato la concretezza dell’azione amministrativa, anticipando di quattro mesi l’illuminazione della zona Pip in linea col cronoprogramma – dichiara l’assessore Bellassai – e rendendo tutta l’area anche più sicura. Questa è ormai un vero e proprio centro propulsore dello sviluppo sociale ed economico del territorio comisano. Vale la pena ricordare come tutta l’area dove ora sorge la zona industriale e artigianale era una zona degradata e in abbandono. Oggi non solo essa è risanata ma restituita alla cittadinanza e in particolare agli imprenditori e alle aziende artigiane perché contribuisca alla crescita della nostra comunità, anzi ne sia essa stessa strumento. I prossimi obiettivi nel breve periodo sono il completamento dei collegamenti viari tra l’area e la città, con la pavimentazione in asfalto del tratto di strada compreso tra il mercato ortofrutticolo e la stessa zona artigianale, e il rifacimento della bretella che collega la zona Pip con la strada provinciale Comiso-Chiaramonte Gulfi”. 
Comiso, 13 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 87. In rete gli interventi di manutenzione : 
L’ufficio tecnologico del Comune di Comiso mette in rete gli interventi di manutenzione che quotidianamente vengono effettuati in economia diretta e in appalto. Nella Home page del sito istituzionale del Comune di Comiso (http://www.comune.comiso.rg.it) è da qualche giorno presente il link “Mappe”, che collega a “Google maps” in cui sono localizzati gli interventi di manutenzione in programma. “Le mappe vengono aggiornate quotidianamente da personale dell’Ufficio tecnologico per fornire in tempo reale informazioni in ordine alle manutenzioni in corso e ad eventuali disservizi ad esse correlati – dichiara l’assessore ai Servizi alla città, Carmelo Brafa -. Il servizio attivato è un modo moderno per rendere il cittadino partecipe dell’attività dell’ufficio, in un’ottica di efficienza ed efficacia dell’attività tecnico-ammnistrativa dell’Ente”. L’ufficio invita a segnalare, anche a mezzo e-mail (ufficiotecnologico@comune.comiso.rg.it), lampade di pubblica illuminazione spente, perdite della rete idrica, buche stradali e a fornire suggerimenti su problematiche specifiche ai tecnici e agli amministratori. “E’ questo il primo segnale di come vogliamo la Comiso del futuro – commenta l’assessore al Territorio, Luigi Bellassai -. Una città moderna e all’avanguardia che sa sfruttare le migliori risorse tecnologiche e della rete. Invito tutti i cittadini ad utilizzare il servizio offerto per contribuire a migliorarlo oltre che per constatare in prima persona le attività portate avanti quotidianamente dal settore manutenzioni”. 
Comiso, 13 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 86. Impiantistica sportiva : 
Sarà inaugurato sabato 15 marzo p.v. alle ore 16,30 il rinnovato campo di calcetto comunale denominato “Vecchia Stazione” sito in via La Grange. I lavori di manutenzione straordinaria, eseguiti a proprie spese dalla coop. Sociale “Pangea” e autorizzati dal Comune di Comiso, sono consistiti nella sostituzione del tappeto in erba sintetica e della voliera di copertura. L’impianto era stato oggetto di un intervento di ristrutturazione nel 1999 e da allora nessun lavoro di manutenzione straordinaria è stato eseguito. Fin dal 1999 la gestione è stata affidata dal Comune di Comiso ad una cooperativa sociale di tipo “B” che ha dato la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a numerosi soggetti diversamente abili e che oggi impiega stabilmente quattro unità. Il nuovo tappeto è costituito da erba sintetica di terza generazione dello spessore di 42mm, monofilo, conforme alla normativa DIN 18035/7 e decreto Ronchi come da ultime modifiche del regolamento della Lega Nazionale Dilettanti. In occasione dei lavori di sostituzione del tappeto erboso gli operai del Comune di Comiso hanno effettuato alcuni piccoli interventi di manutenzione degli spogliatoi e della recinzione dell’area. “L’investimento effettuato dal gestore è l’ulteriore conferma che riporre la fiducia nei giovani oltre che tutelare gli impianti ha prodotto un arricchimento del patrimonio sportivo della nostra città - ha dichiarato l’Assessore alle politiche del territorio Luigi Bellassai -. Già in passato la cooperativa Pangea ha investito nell’impiantistica sportiva presso il centro sportivo di Cave Grazia, che oggi offre il migliore impianto di calcetto al coperto della provincia. E’ inoltre significativo il fatto che luoghi un tempo abbandonati oggi offrono la possibilità di praticare lo sport coniugando il tempo libero con l’occupazione di giovani disoccupati”. Sono intanto stati inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2008-2010, fra le opere da realizzare nell’anno 2008, i lavori di copertura con struttura tensostatica di uno dei campi da tennis all’interno dell’area del Paladavolos da utilizzare anche come campo di basket. L’opera è stata inserita per un importo complessivo di Euro 600.000,00 da finanziare mediante assunzione di mutuo. A seguito dell’approvazione del Piano Triennale delle opere pubbliche e del bilancio di previsione da parte del Consiglio Comunale si potrà avviare la fase esecutiva. “La realizzazione di un’opera pubblica necessita di alcune procedure che ne dilatano i tempi – ha ribadito l’assessore Luigi Bellassai -. All’interno del Piano Triennale delle opere pubbliche abbiamo dato priorità a quest’opera a scapito di altre. Con l’impegno che ci ha contraddistinto in questi anni faremo tutto il possibile per completare i lavori nel più breve tempo possibile così da consentire la fruizione alle società sportive già dal prossimo campionato”. 
Comiso, 13 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 85. Progetto minori non accompagnati : 
Il “Progetto Villa Bertini per Minori Vulnerabili non accompagnati”, promosso dal Comune di Comiso e dalla Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa, è stato finanziato per l’anno 2008 con 153 mila dal Ministero dell’Interno – Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A renderlo noto è l’assessore alle politiche sociali, Ivana Latino, di ritorno da Roma dove ha partecipato alla conferenza del Servizio centrale di informazione, promozione, consulenza, monitoraggio e supporto tecnico degli enti locali che prestano servizi d’accoglienza, affidato dal ministero dell’Interno all’Anci. In una logica di relazione continua fra il centro e la periferia, il Servizio Centrale opera affinché le pratiche migliori realizzate localmente diventino patrimonio comune e i servizi offerti garantiscano standard di qualità. E’ finalizzato a razionalizzare e ottimizzare il sistema di protezione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e degli stranieri con permesso umanitario e di facilitare il coordinamento, a livello nazionale, dei servizi di accoglienza territoriali. Protagonisti del sistema del Servizio Centrale sono gli enti locali. Nell’ambito dei progetti gestiti dai Comuni finanziati dal Fondo nazionale, ai richiedenti asilo, ai rifugiati e agli stranieri destinatari di altre forme di protezione umanitaria privi di mezzi di sussistenza, sono offerti servizi di assistenza e protezione, in piena attuazione della direttiva europea sugli standard minimi di accoglienza. I servizi offerti spaziano dall’iscrizione al servizio sanitario nazionale, all’insegnamento scolastico per i minori, dai corsi di alfabetizzazione e di lingua italiani per gli adulti, alla diffusione si informazioni legali sulle procedure della domanda di asilo e sui diritti e doveri del rifugiato. Inoltre, per favorire l’integrazione socio-economica, si attivano percorsi formativi personalizzati e di riqualificazione professionale volti alla promozione dell’inserimento lavorativo. Tra le attività specifiche, vi sono anche quelle legate all’orientamento e all’assistenza logistica al rimpatrio volontario assistito. L’assessore Latino, nel corso del suo apprezzato intervento, ha posto l’accento sul fatto che tra le varie fasce di “soggetti vulnerabili” cui fa riferimento la normativa si sono individuati i minori non accompagnati, ossia coloro che arrivano senza familiari, generalmente ragazzi dai 14 anni in su. “L’iniziativa, finora è stata riservata alle persone adulte, da quest’anno è rivolta anche ai minori non accompagnati. Si tratta di minori che rientrano nella tipologia dei richiedenti asilo politico. L’iniziativa avviata – ha specificato lo stesso assessore Latino - è emblematica di come possa effettivamente crearsi uno spirito di accoglienza e solidarietà tra persone molto diverse fra loro. Un esempio positivo in un contesto storico che vede il Bacino del Mediterraneo teatro di guerre, violenze, sbarchi di disperati che cercano di sfuggire alla morte e non sempre vi riescono. Rileva, altresì, il fatto che nell’esperienza maturata a Comiso, a differenza di quanto avviene in quasi tutte le altre realtà, abbiamo realizzato una continuità tra l’assistenza data ai minori e adulti giacché i primi, raggiunta la maggiore età, continuano il programma di accoglienza e integrazione nella vicina struttura di contrada Serracarcara, dove arrivano già alfabetizzati e integrati nel territorio, spesso preparati ad iniziare un’attività lavorativa. Il finanziamento ottenuto, previo monitoraggio del territorio e dell’attività svolta, è un tangibile riconoscimento del lavoro svolto in modo serio e con impegno e costanza”. Alla conferenza romana sono intervenuti, tra gli altri, il prefetto Giuseppe Forlani, direttore centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, Luca Pacini, responsabile Dipartimento immigrazione, Sandra Sarti, capo ufficio di staff – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Nadan Petrovic, direttore del Servizio centrale. 
Comiso, 12 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 84. Ottoinpunto : 
Gino Distefano è ospite domani sera a Ottoinpunto, la rassegna cinematografica preceduta da un happy hour di cultura e musica che si svolge presso il Foyer del Teatro Naselli con inizio alle 20. Distefano si è diplomato geometra nel 1969, nelle Marche, per quattro anni ha approfondito gli studi di teologia acquisendo, nel 1993, il Magistero in Scienze Religiose. Attualmente è direttore dell’Ufficio postale di Pedalino. Domani sera si intratterrà sul tema “Formazione dei Vangeli”. Seguirà il film “Stardust” di Matthew Vaughn, con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer. 
Comiso, 12 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 83. Pagamento fornitori : 
Da domani saranno in pagamento circa duemila mandati per un importo di tre milioni e 800 mila euro. Si tratta delle spettanze maturate da fornitori, ditte private, incaricati di distribuzione del periodico comunale “La Fonte”, società sportive. La notizia è stata diffusa dall’assessore alle Politiche finanziarie Luigi Belluardo il quale ha specificato che i relativi mandati di pagamento la settimane scorsa sono stati inviati agli uffici della Banca Agricola Popolare di Ragusa, con sede in piazza Fonte Diana. “Ho avuto conferma dallo stesso istituto di credito, che da domani tutti coloro che vantano crediti nei confronti del Comune potranno incassare le loro spettanze – dichiara l’assessore Belluardo -. Dopo qualche tempo di sofferenza, dovuto a una crisi di liquidità di cassa in buona parte dovuta ai ritardi coi quali sono state trasferite le risorse economiche agli enti locali, il nostro Comune non solo è in grado di liquidare il dovuto ma, d’ora in poi sarà in grado di effettuare i suoi pagamenti con maggiore serenità e puntualità. L’azzeramento dei crediti maturati fino all’anno scorso, è l’ulteriore conferma di una sana gestione finanziaria delle casse comunali messe in crisi, nel passato, da motivi contingenti e non dipendenti dalla volontà dell’Amministrazione comunale. Inoltre, fra una decina di giorni saremo in grado di pagare altre tre mensilità ai contrattisti”. “Questo è il primo segnale concreto della grande ricchezza che arrecherà l’aeroporto al Comune e ai comisani – ha commentato l’assessore al Territorio, Luigi Bellassai -. Inoltre si dovranno considerare le ulteriori risorse economiche che ogni anno la Soaco Spa verserà al Comune per i diritti di concessione ai quali si sommeranno, non appena l’aeroporto inizierà la sua attività, una ulteriore realty in relazione al traffico passeggeri. Con buona pace di quanti in questi anni si sono messi di traverso la riapertura dell’aeroscalo comisano in vari modi”. 
Comiso, 10 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 82. Consiglio comunale - reg. cimitero modificato art. 43 : 
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di modifica dell’art. 43 del Regolamento edilizio cimiteriale avanzata dall’Amministrazione comunale destinando nel contempo l’area attualmente libera nella zona C alla edificazione di altri 197 monumentini e 86 edicole funerarie. Gli assessori Luigi Bellassai e Carmelo Brafa, rispettivamente con delega al Territorio e ai Servizi alla città, nelle settimane scorse hanno dato mandato ai dirigenti del settore 11° e 14°, rispettivamente Maria Matarazzo e Gabriele Tranquillo, di effettuare uno studio finalizzato a modificare l’art. 43 del Regolamento edilizio cimiteriale aumentando da due a tre la sovrapposizione dei loculi dei monumentini e da quattro a sei i loculi delle edicole funerarie, nonché di individuare un’area non edificata all’interno del cimitero da destinare alla edificazione di nuove strutture. “Questo atto consiliare - dichiara l’assessore Bellassai - , approvato all’unanimità e reso immediatamente esecutivo, consente di dare una risposta positiva alle numerose richieste avanzate dai cittadini per la concessione di aree da destinare alla costruzione di monumentini ed edicole funerari. E’ noto che da qualche mese le domande dei cittadini venivano accantonate perché le aree per la edificazione si erano esaurite. L’edificazione dell’area individuata, di circa 2100 metri quadri, consentirà nei prossimi anni, nelle more che venga realizzato l’ampliamento del cimitero già previsto nella variante del Piano Regolatore Generale, la sepoltura decorosa di circa 1150 salme. Inoltre la realizzazione di nuovi monumentini ed edicole porterà lavoro agli artigiani comisani che operano in tale settore”. 
Comiso, 7 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 81. Proposte formative all'Isproa : 
Il Presidente dell’Isproa, Paolo Salvo, comunica che sono stati organizzati dall’Istituzione ed in collaborazione con Jobbing Services i seguenti corsi: 
Operatore informatico (office base, internet e posta elettronica) 100 ore 
Addetto ufficio IMPORT – EXPORT 80 ore 
Esperto in comunicazione d’impresa 40 ore 
Esperto compilazione mod. 730 80 ore 
Esperto in paghe e contributi 80 ore 
Addetto alle vendite 40 ore 
Operatore turistico 80 ore 
“Con questa variegata offerta formativa, rivolta a disoccupati di lunga durata – afferma il Presidente Paolo Salvo – vogliamo contribuire alla possibilità per tanti giovani della nostra città di poter avere uno sbocco occupazionale. In questi ultimi anni, grazie ai corsi che l’Isproa ha organizzato, tanti giovani hanno trovato una occupazione lavorativa. Pertanto invitiamo tutti coloro che sono in cerca di una occupazione a partecipare ai corsi che abbiamo indetto, che tra l’altro sono offerti gratuitamente e quindi non prevedono quote di alcun genere a carico dei partecipanti”. 
Le iscrizioni si ricevono presso l’IS.PRO.A. e all’U.R.P. in via Canonino Flaccavento, 4. L’adesione deve avvenire nel più breve tempo possibile, in quanto riservati ai primi 20 iscritti per ogni corso e considerato anche che alcuni corsi inizieranno a partire dal 12 marzo. 
Comiso, 6 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 80. Potenziamento infrastrutturale nelle scuole : 
Nei prossimi mesi verrà avviato il più grande potenziamento infrastrutturale delle scuole nel territorio. Tutte le scuole di Comiso e Pedalino saranno ristrutturate abbattendo le barriere architettoniche, con messa in sicurezza e misure antincendio, inoltre saranno fornite di un sistema di produzione di energia rinnovabile (fotovoltaico), il tutto con finanziamenti regionali, statali, europei e con collaborazioni pubblico private, quindi a costo zero per il Comune. “Entro questo stesso mese di marzo inizieranno i lavori di adeguamento degli edifici scolastici De Amicis e Verga – dichiara l’assessore al Territorio, Luigi Bellassai -. L’importo del progetto ammonta ad 616.000,00 euro e i lavori saranno eseguiti dall’impresa Siciliana Carbonio di Catania. Dopo la chiusura delle scuole inizieranno i lavori negli edifici delle scuole materne Monserrato e San Biagio, scuola elementare Monserrato e scuola media Pirandello. L’importo del progetto ammonta ad 550.000,00 euro. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Coant di Mussomeli. Le rimanti scuole materne Mazzini, Senia, scuola elementare Saliceto e quelle di Pedalino sono state già finanziate a febbraio 2008 per un importo di 1.042.000 euro i cui lavori cominceranno nel mese di novembre 2008. Siamo convinti che per fare di Comiso un’eccellenza a livello non solo locale bisogna partire dalla sua più grande risorsa ossia i ragazzi, i nostri bambini sono la chiave per costruire una città più dinamica e brillante”. In tutte le scuole saranno sostituiti gli infissi sia interni che esterni, saranno realizzati impianti di rilevazione e spegnimento incendi, nonché nuove scale per l’uscita d’emergenza. 
Comiso, 6 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 79. Inaugurazione sede AISM : 
Si inaugura domani pomeriggio alle ore 17.30, la nuova sede della sezione comisana dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), sita in via Papa Giovanni XXIII al numero civico 1. I locali sono stati concessi gratuitamente dall’Amministrazione comunale. Interverranno il presidente provinciale dell’associazione, Luciano Criscione, l’assessore alle Politiche sociali, Ivana Latino, l’assessore al Territorio, Luigi Bellassai. “Abbiamo accolto volentieri e favorevolmente la richiesta dell’Aism provinciale per l’alta valenza sociale che essa svolge – ha dichiarato l’assessore Latino -. Abbiamo altresì messo a disposizione, per il trasporto degli associati, il nostro pulmino della solidarietà, già in servizio in città per il trasporto di anziani e disabili, in modo da permettere anche ai soci dell’Aism di potersi muovere e raggiungere la loro sede più agevolmente. La presenza in città dell’associazione arricchisce la già poderosa gamma di servizi esistenti nel nostro territorio comunale in favore delle fasce più deboli di cittadini posti in essere dall’Amministrazione”. “E’ importante la nostra presenza con una sede a Comiso – ha commentato il presidente Criscione – perché ci consente di soddisfare con maggiore puntualità e minori disagi le esigenze dei nostri associati. La struttura sarà gestita ovviamente da personale specializzato e oltre ai corsi di riabilitazione l’attività consisterà in corsi di yoga, musicoterapia, arteterapia, riunioni e momenti ricreativi. Un ringraziamento al Comune di Comiso e in particolare all’assessore Latino che, dimostrando sensibilità e disponibilità, si è fatta interprete della nostra richiesta presso la Giunta municipale alla quale va la nostra gratitudine”. “Il giudizio sugli standard qualitativi della vita di una città nonché il suo grado di civiltà – ha osservato l’assessore Bellassai – non può prescindere dall’attenzione che si riserva ai problemi di cittadini sicuramente meno fortunati di altri ma che persone con pieni diritti, come tutti”. 
Comiso, 6 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 78. Ottoinpunto : 
Gian Piero Dimartino è l’ospite musicale della nuova puntata di “Ottoinpunto” la rassegna cinematografica preceduta da un happy hour di cultura e musica in programma domani sera, al Foyer del Teatro Naselli. Dimartino, cantante, autore, compositore, è comisano ed ha pubblicato quattro album apprezzati dalla critica e programmati da alcune emittenti radiofoniche regionali. Ha suonato in diversi teatri, locali e piazze della Sicilia. Inoltre, ha tenuto lezioni-concerto nelle scuole. Ha anche partecipato a numerose manifestazioni musicali come il “Festival del Sole”, “Talenti siciliani”, “Settembre Kasmeneo” e, nel 2007 a Sanremolab, è arrivato in semifinale. La serata sarà conclusa con la proiezione del film “In the Valley of Elah”, di Paul Haggis, con Tommy Lee Jones e Charlize Theron. 
Comiso, 5 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 77. Incarichi di progettazione opere nelle frazioni : 
L’Amministrazione comunale ha conferito gli incarichi per la progettazione preliminare per la realizzazione della rete fognaria della frazione di Quaglio e il collegamento con Pedalino. La realizzazione dell’opera costerà 535 mila euro. Conferito, altresì, l’incarico per la realizzazione del collegamento viario a Pedalino tra le vie Amendola e Maria SS. del Rosario, opera che costerà 250 mila euro. “Si tratta di un atto fondamentale per la realizzazione di queste due importanti opere – ha dichiarato l’assessore al Decentramento, Daniele Montevergine -. Nel primo caso, è un’opera di urbanizzazione fondamentale che modernizza il territorio, nel secondo caso si realizza il collegamento tra il cosiddetto quartiere dei Chiaramontani e il resto dell’abitato di Pedalino. La redazione del progetto preliminare e poi definitiva ed esecutiva consentirà il finanziamento di queste due opere”. 
Comiso, 5 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 76. Ospedale rischi chiusura polo materno infantile : 
L'ospedale di Comiso vive un momento delicato e di malumori, il rischio è alto, si parla di spostare il reparto di Ostetricia a Vittoria già dalla prossima settimana, con il conseguente trasferimento di tutto il Polo Materno-Infantile. In riferimento alla questione dichiara l’assessore al Territorio Luigi Bellassai: “Se è vera la notizia che circola, non permetterò assolutamente che venga disperso un indiscutibile patrimonio a servizio della città, chiedo piuttosto al direttore Dr. Fulvio Manno e al direttore del presidio ospedaliero comisano Dr. Vincenzo Renda, ragguagli e chiarimenti in merito alla questione, ho già predisposto una lettera al fine di mettere chiarezza nella questione, e mi auspico vivamente che questa cosa non succederà, in modo da rasserenare il clima e permettere il corretto e sereno funzionamento del Presidio. I professionisti e gli operatori sanitari che lì lavorano con impegno e passione, hanno sempre avuto la nostra piena collaborazione e supporto. Il Polo Materno è un reparto che grazie al lavoro di medici ed operatori impegnati quotidianamente, è nelle condizioni di essere mantenuto e oltremodo potenziato se si pensa all’incremento avuto negli anni”. L’Assessore Bellassai, precisa come per l’Amministrazione Comisana sia un dovere battersi con priorità per far si che la struttura rimanga al servizio dei cittadini nelle sue articolazioni di reparti e servizi. “ Bisogna piuttosto garantire il corretto funzionamento dei reparti e non permettere politiche di smembramento del presidio di Comiso – continua Bellassai -. Bisogna aumentare il personale ospedaliero e attuare progetti che permettano ai medici di svolgere ore di lavoro straordinario, come era stato fatto per i medici anestesisti, che nonostante l’anno scorso hanno visto tagliato il progetto, hanno continuato con passione e dedizione il loro lavoro. Adesso, però la situazione è critica in quanto non possono più essere assicurati due medici anestesisti in contemporanea, rendendo assolutamente limitante l’efficienza dell’ospedale. Bisogna difendere il Polo Materno-Infantile, potenziare il reparto di Ostetricia, l’emergenza/urgenza al fine di mantenere e potenziare il Pronto Soccorso, la chirurgia va specializzata con il potenziamento di Urologia, Chirurgia Plastica, Oculistica, Spinale e Oncologica, in quanto esiste un blocco operatorio eccellente, invece la Chirurgia Generale potrebbe essere accorpata a Vittoria. E’ importante avere un centro TAC e un potenziamento di Radiologia., infine l’attenzione è rivolta anche al Polo medico della riabilitazione legato alla costruenda RSA. Si deve lavorare, inoltre, per il sistema di guardia attiva, ottenibile con risorse derivate da una maggiore razionalizzazione delle spese su scala provinciale”. 
Comiso, 5 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 75. Lavori via XXV Aprile a Pedalino : 
Ultimata la pavimentazione del nuovo tratto di via XXV Aprile, a Pedalino. Quasi completato anche l’impianto di pubblica illuminazione. Lo stato ormai avanzatissimo dei lavori consentirà l’inaugurazione della nuovo tratto di strada entro un paio di settimane al massimo. La notizia arriva dall’assessore al Decentramento, Daniele Montevergine il quale chiarisce altresì lo stato di fatto del ricorso pendente al Tar di Catania che interessa l’opera. “All’inizio dei lavori, i proprietari di Villa Ventura, hanno presentato opposizione al Tribunale Amministrativo perché, a loro dire, l’intervento avrebbe intaccato la villa a cui va riconosciuto un interesse storico – spiega l’assessore Montevergine -. In realtà, la realizzazione del prolungamento di via XXV Aprile lascia intatto l’edificio e occupa solo una minima porzione di terreno della villa stessa la quale, probabilmente ne acquisterebbe un beneficio. Al ricorso, l’Amministrazione comunale si è opposta. E’ notizia di questi giorni che il Tar ha rinviato al 19 giugno prossimo il provvedimento di nomina di un tecnico per la verifica dello stato dei luoghi e la corrispondenza a quanto descritto nel progetto. Ciò vuol dire che in questi giorni completeremo i lavori e saremo in grado di procedere all’apertura della strada, magari esclusi quella trentina di metri per i quali pende il giudizio del Tar”. L’opera è realizzata dalla ditta Messina Costruzioni di Mussameli. Per finanziare detti lavori, l’Amministrazione comunale ha assunto un mutuo di 670.000 euro con la Cassa Depositi e Prestiti. Il relativo progetto, redatto dal geometra Gino Sallemi. “Si tratta di un’importante opera pubblica – conclude l’assessore Montevergine - che andrà a risolvere molti problemi di viabilità a Pedalino. Cosa ancora più importante, renderà possibile l’edificazione di un’ampia area classificata nel Prg come zona B allo stato attuale impossibilitata ad essere edificata perché di fatto irraggiungibile. La realizzazione del prolungamento di via XXV Aprile, pertanto, oltre ad avere un’evidente pubblica utilità contribuirà ad incrementare sia lo sviluppo economico sia l’occupazione in modo diretto e in modo indiretto con l’indotto che ne deriverà con l’edificazione dei suoli”. L’assessore al Territorio Luigi Bellassai, da parte sua, rileva che l’opera costituisce l’ultimo tassello di un organico intervento da parte dell’Amministrazione comunale nella frazione di Pedalino “teso a modernizzare e rendere più vivibile il territorio, basti pensare che Pedalino è la prima frazione in provincia di Ragusa ad avere la rete del metano”. 
Comiso, 4 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 74. Lavori Piazza Fonte Diana : 
“Proseguono alacremente i lavori di rifacimento di Piazza Fonte Diana. Il prossimo 15 marzo saremo in grado di poter ammirare quasi completata la platea con le basole in pietra, i listelli in cotto e le fughe. Sarà già quella l’occasione di fare una inaugurazione seppure parziale”. A dirlo è l’assessore al Territorio, Luigi Bellasai, il quale precisa che sarà lasciato ancora incompleto solo lo specchio in corrispondenza di via San Biagio per permettere l’accesso agli automezzi della ditta per il successivo completamento della pavimentazione artistica attorno alla Fonte Diana. “La piazza, nella sua interezza – aggiunge Bellassai – sarà completata entro la prima settimana del prossimo mese di maggio”. Il nuovo progetto di risistemazione e pavimentazione della piazza prevede la sua trasformazione a zona a traffico limitato in quanto ci sarà una grande area destinata elusivamente ai pedoni, mentre saranno mantenuti i corridoi di passaggio per le automobili tra la stessa via Iacono e via degli studi e via San Biagio e ancora via degli Studi. L’opera, è stata progettata dall’architetto Salvatore Catalano e dall’ingegnere Vincenzo Romeo. La piazza sarà abbellita e arredata con alberi e panche. Al centro della piazza campeggerà la fontana con la statua di Diana, la rimozione della vecchia copertura consentirà di riportare alla luce parte della sorgente completandosi l’ellisse formata dall’attuale fontana che diventerà la matrice figurativa del disegno della nuova pavimentazione. 
Comiso, 4 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 73. Centro giovanile lavori alla fine : 
In dirittura d’arrivo la ristrutturazione dell’ex Mattatoio Comunale, sito in via Righi dove sorgerà un Centro Giovanile. I lavori, iniziati nell’ottobre scorso, saranno ultimati la prossima settimana. L’edificio, realizzato intorno agli anni ’70, è stato utilizzato come deposito. L’opera è stata finanziata dall’assessorato Regionale Turismo Comunicazione e Trasporti per un importo complessivo pari a 185.000,00. L’intervento consiste in una nuova redistribuzione degli spazi interni, con il recupero del cortile a cielo aperto, che avrà la funzione di elemento cerniera di tutte le attività che verranno svolte; il pavimentato è con mattoni in pietra di Comiso e in parte sarà attrezzato a verde al fine di realizzare una struttura per i giovani per attività culturali, ricreative e convegnistiche e per la promozione turistica. Il Centro si propone di creare cultura ed opinione con la promozione di dibattiti, convegni, seminari su argomenti di attualità e di interesse sociale, di ricercare e rendere agibili opportunità e risorse negli ambiti: del turismo, del tempo libero, del lavoro, della scuola; di collaborare con enti pubblici o privati, istituti, associazioni, cooperative. “Con l’intervento progettuale ormai in fase di conclusione restituiremo alla città un edificio, per molto tempo abbandonato, interamente dedicato ai giovani, necessario ed indispensabile per le attività culturali, auto produzioni ricreative e convegnistiche e per la promozione turistica – dichiara l’assessore al Territorio, Luigi Bellassai -. Si vuole far crescere l’attenzione degli enti pubblici e dei singoli cittadini verso i giovani, al fine di promuovere nel territorio cittadino un rapporto con le realtà più vive. Le attività svolte nei vari campi dell'educazione socio-culturale e del tempo libero tendono ad una educazione preventiva e globale per orientare i ragazzi, gli adolescenti e i giovani verso un positivo sviluppo delle loro capacità e verso l'integrazione sociale”. “Lo scopo principale – conclude Bellassai - è quello di promuovere l’elaborazione e la diffusione di una cultura aperta alla partecipazione responsabile nella vita sociale, per rispondere ai bisogni emergenti di adolescenti e giovani, riabilitando, nel contempo e restituendo alla cittadinanza, un edificio sotto utilizzato”. Soddisfatto per la prossima apertura del Centro giovanile, il presidente della Consulta Giovanile, Biagio Guastella, ha assicurato la collaborazione della stessa Consulta. 
Comiso, 4 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 72. De Filippo al Naselli : 
Il teatro dei De Filippo sul palcoscenico del “Naselli”. Luigi De Filippo, attore protagonista e regista, porta in scena, domani sera, inizio alle 21, la commedia “Quaranta ma non li dimostra” di Peppino e Titina De Filippo. Commedia divertente che tratta, con garbata ironia, dell’impegno del protagonista, don Pasquale, vedovo e padre di quattro figlie, a trovare un marito alle sue figliole e in particolare alla più grande di esse, Sesella, ormai quarantenne. Commedia “appassionata” poiché è proprio il racconto della “passione” che Sesella ha verso le sorelle, l’amore rispettoso verso il padre, verso la casa, la famiglia, il ricordo della madre perduta, che esalta questo personaggio di “zitella”, angelo della casa, e ne fa la preferita del padre tanto ansioso di trovarle finalmente un marito. Luigi De Filippo, ormai riconosciuto come il più autorevole rappresentante del Teatro napoletano di grande tradizione, dopo aver interpretato più volte e con grande successo negli anni passati questa commedia, la ripropone in questa nuova edizione, con il proposito di far conoscere una delle gemme più preziose del Teatro dei De Filippo. 
Comiso, 4 marzo 2008 

Comunicato Stampa n. 71. Corso di micologia : 
Il Presidente dell’Isproa, Paolo Salvo, perseguendo le finalità dell’Istituzione, che si pone tra l’altro la qualificazione e la formazione dei nostri cittadini, comunica che oggi pomeriggio alle ore 18:00 avrà inizio un corso di micologia (esperto in funghi). Al corso, suddiviso in 15 ore di lezioni, parteciperanno 20 elementi, i quali apprenderanno le conoscenze in materia di raccolta dei funghi epigei freschi e conservati, e dopo un esame previsto otterranno il rilascio di un attestato valido predisposto dal docente, che consentirà loro di richiedere il rilascio del tesserino nominativo regionale. Il corso, che si terrà nella Sala Pietro Palazzo, in via degli Studi, a partire da oggi 3 marzo 2008, nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì nella prima settimana e a seguire il martedì e il giovedì della seconda settimana, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, vuole fornire gli strumenti idonei a quanti interessati al settore, al fine di tutelare la salute pubblica , promuovendo la conservazione e la tutela ambientale collegati alla raccolta di funghi epigei, nonché la tutela della flora fungina. “ Il corso – sostiene il Presidente dell’Isproa, Paolo Salvo - è rivolto a quanti amatori degli ambienti naturalistici, non avendo alcuna esperienza o soltanto qualche nozione da autodidatta, vogliono diventare degli esperti nella raccolta di funghi. L’Isproa ha ritenuto opportuno organizzare questo corso per rispondere alle richieste dei cittadini, appassionati di funghi e che vogliono ottemperare ai requisiti richiesti dalla normativa vigente, che vieta la raccolta di funghi a chi non è munito dal tesserino sanitario regionale”. Docente del corso sarà il dott. Giuseppe Cirmi, regolarmente iscritto nell’elenco nazionale dei micologi, approvato con Decreto dal Ministero della Salute. Giovedì 13 marzo i corsisti sosterranno gli esami finali. 
Comiso, 3 marzo 2008

Comunicato Stampa n. 70. Bilancio consulte cittadine :
Bilancio positivo quello delle consulte comunali a conclusione del quinquennio 2003-2008. L'incontro tra l’assessore al Volontariato, Luigi Bellassai, e i membri delle consulte cittadine, giovani, agricoltura, ambiente, volontariato e il consiglio dei ragazzi è stata l’occasione per un’analisi sull’attività svolta. “Le consulte rappresentano un elemento essenziale di partecipazione democratica – ha detto Bellassai -. In questi anni hanno svolto un ruolo importante che ha portato alla realizzazione di vari progetti, ad esempio il Belvedere Monserrato, opera nata da un’idea del Consiglio dei Ragazzi con lo strumento della Progettazione Partecipata. La consulta giovanile, a sua volta, ha contribuito alla realizzazione di molteplici progetti come la Casa della Musica dove le giovani band hanno la possibilità di realizzare i propri prodotti musicali, il progetto del centro giovanile, (nei locali ex macello) dove tra qualche mese sarà possibile avere una sede multimediale dotata di connessione wireless e dove sarà anche possibile incontrarsi per avviare corsi di teatro, corsi legati alle nostre tradizioni, i famosi mestieri perduti come i cestai e perché no il ricamo comisano, un centro di programmazzione culturale multisettoriale. Ricordo con particolare affetto e simpatia le attività della consulta Ambiente a me tanto cara per la mia propensione verso le tematiche ambientaliste, attività quali la stessa istituzione di Festambiente ed Ecocittà che ha lanciato, ormai, dieci anni fa, ancora, la raccolta differenziata. Con la consulta del Volontariato abbiamo organizzato la “Festa Provinciale del Volontariato” a Comiso. Infine, la consulta dell’Agricoltura che ha valorizzato molti prodotti e marchi della nostra produzione, grazie alla sua collaborazione si è potuto portare avanti il Centro per la Ricerca e l’innovazione. Parecchi e impossibile da richiamare tutti, sono i progetti avviati negli ultimi cinque anni grazie ai processi di partecipazione condivisa scaturiti dai numerosi incontri con tutte le consulte, progetti che sono stati realizzati e che si stanno per realizzare, tutti frutto di un metodo vincente che è quello della condivisione ed è per questo che le consulte rappresentano un punto di concertazione che premia le idee e le persone dinamiche”.
Comiso, 3 marzo 2008