Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente ai siti della Pubblica Amministrazione.Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità.

Conformità agli standard

Il codice delle pagine del sito sono è stato realizzato rispettano le regole dettate dal W3C, l’autorità che presiede agli standard del web.Sono state seguite le specifiche XHTML 1.0 Strict per il linguaggio di marcatura e CSS 2.0 per i fogli di stile.

Meccanismi e aiuti alla navigazione

Da ogni pagina è accessibile la mappa del sito, che presenta l’elenco di tutte le pagine, e due comandi per variare la dimensione del testo. In questo sito sono state adottate delle soluzioni per facilitare la navigazione da parte di chi usa screen readers e di chi fruisce della pagina senza i fogli di stile CSS. In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (nel contenitore principale) il menu di navigazione orizzontale "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente.Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere. All'interno degli articoli sono inoltre disponibili i pulsanti "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento e "Invia mail" che invia il link al documento via posta elettronica.

Navigazione nel sito e tasti di accesso rapido (accesskey)

I tasti di accesso rapido (ACCESSKEY) sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera  che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione:

  • [Alt + Shift + P] Contenuto principale della pagina (salta la barra di navigazione)
  • [Alt + Shift + M] Navigazione
  • [Alt + Shift + H] Home page
  • [Alt + Shift + C] Comunicati stampa
  • [Alt + Shift + A] Aumenta carattere FONT
  • [Alt + Shift + D] Diminuisci carattere FONT
  • [Alt + Shift + X] Contrasto
  • [Alt + Shift + Z] Ripristina valori predefiniti

Dettegli di realizzazione

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.Non sono stati utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati. In questo sito non si sono utilizzati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive. E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato. Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati o evidenziati. Sono inoltre stati dotati di una descrizione della destinazione del collegamento.Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto. 

Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)

Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:

  • Google chrome
  • Explorer versione 6 e successive;
  • Mozilla e browser dotati di motore di motore di rendering Gecko
  • Opera 8.5 e successive.
  •  

Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l'apposita funzione del browser o i collegamenti (A+, A-) posti in alto a destra.  

Obiettivi di accessibilità dell’ente

L'accessibilità va al di là di un bollino applicato ad una pagina: è una questione tecnica ma non solo, è un'attenzione culturale, qualitativa e non quantitativa, ad oggi difficilmente misurabile. Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: ecco perché sappiamo che mantenere la massima fruibilità possibile, attraverso il tempo, è certamente un obiettivo ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione. L'importante, per noi, non è essere AAA oggi, ma lavorare perchè il sito sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre. Questo è un processo che continua nel tempo, per questa ragione il Portale del Comune di Comiso sarà in continua evoluzione al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessibilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano. Nonostante l'attenzione  posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti sicuramente ci potrà essere sfuggito qualche particolare, ovvero la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser, potrebbe risultare distorta o incompleta. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, direttamente  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.