OGGETTO: Avviso raccolta firme promossa dal comitato promotore della legge di iniziativa popolare "Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est"
MITTENTE: AREA 1 - UFFICIO ELETTORALE
DATA DI APERTURA: 04/04/2024
DATA DI CHIUSURA: 15/05/2024
Allegati:
OGGETTO: REFERTO SUI RENDICONTI RELATIVI ALLE SPESE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE E CORRELATE FONTI DI FINANZIAMENTO DELLE FORMAZIONI POLITICHE CHE HANNO PARTECIPATO ALLE CONSULTAZIONI ELETTORALI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE DI SINDACO E DI CONSIGLIERE COMUNALE NEL COMUNE DI COMISO.
Allegati:
DELIBERAZIONE N. 63-2024-cse e referto comiso spese 2023 (PDF)
Si avvisano gli aspiranti volontari che il Bando per il servizio civile universale è stato eccezionalmente ri-aperto dalle ore 10:00 dell'11 Marzo 2024 alle ore 10:00 del 14 marzo 2024.
Candidati qui: https://domandaonline.serviziocivile.it/ e per maggiori informazioni consulta tutti gli avvisi pubblicati su questo sito."
OGGETTO: RACCOLTA FIRME IN FAVORE DI N. 3 PROPOSTE DI LEGGE PROMOSSE DAL COMITATO PROMOTORE "LIBERI IN VERITATE"
MITTENTE: COMUNE DI COMISO - UFFICIO ELETTORALE
OGGETTO: Avviso pubblico per la consultazione degli stakeholders ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - Sottosezione “2.3 rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024 – 2026.
Allegati:
OGGETTO:
Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 30 operatori volontari da impiegare nei progetti "Pedibus" e "Co.Mi.So - Comunità, Meraviglia, Identità, Sociale" afferenti al programmo di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi nel Comune di Comiso.
PROROGA SCADENZA: 22 FEBBRAIO 2024 - Ore 14:00
LINK: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/2/proroga-bando-ordinario/
Bando di Concorso pubblico per esami per la copertura di n° 2 posti di Cuoco Cat. B, posizione economica B1 - area degli operatori esperti - a tempo indeterminato part-time 18 ore.
APPROVAZIONE ELENCO AMMESSI E NON AMMESSI. INTEGRAZIONE.
Allegati:
Determinazione n° 46 del 08/02/2024 (PDF)
OGGETTO: Approvazione Avviso per Sorteggio dei componenti effettivi e supplenti della commissione esaminatrice del bando di concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di cuoco Cat. B, Posizione Economica B1 - Area degli operatori esperti - a tempo indeterminato part-time 18 ore.
DATA SORTEGGIO PUBBLICO: 09/02/2024 - Ore 10:00
LUOGO SORTEGGIO PUBBLICO: presso Aula Consiliare del Comune di Comiso
Allegati:
Determinazione n° 39 del 05/02/2024 (PDF)
OGGETTO: Bando di Concorso pubblico per esami per la copertura di n° 2 posti di Cuoco Cat. B, posizione economica B1 - area degli operatori esperti - a tempo indeterminato part-time 18 ore. APPROVAZIONE ELENCO AMMESSI.
Allegati:
Determinazione n° 38 del 05/02/2024 (PDF)
OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER LA NOMINA A GARANTE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA
MITTENTE: STAFF DEL SINDACO
Termine presentazione candidature: ore 12,00 del 23 febbraio 2024.
Allegati:
IBLEA ACQUE SPA - Selezione pubblica per il conferimento di n. 6 (sei) incarichi a contratto, per il periodo di anni uno, a tempo pieno, quale esigenza temporanea e oggettiva, necessaria a colmare per un periodo determinato, le consistenti carenze d’organico.
La scadenza per la presentazione delle richieste è fissata alle ore 12 del 30/01/2024
OGGETTO: Avviso per manifestazione di interesse pubblico rivolto attività commerciali, per applicazione scontistica su raccolta delle bottiglie PET a seguito di installazione di Eco-Compattatore per PET (contenitori per liquidi ad uso alimentare).
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29/12/2023
MITTENTE: AREA 4 LAVORI PUBBLICI - AMBIENTE
Allegati:
- Manifestazione di Interesse (pdf)
- Domanda Applicazione Scontistica (pdf)
OGGETTO: CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N°1 POSTO DI AVVOCATO - CATEGORIA "D" - POSIZIONE ECONOMICA "D1" CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO - APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA.
Allegati:
Determinazione Dirigenziale n° 421 del 27/12/2023 (pdf)
DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE AREA 5 - N.419 DEL 20/12/2023
Allegati:
APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA PEO (PDF)
OGGETTO: BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N°2 POSTI DI CUOCO-CATEGORIA "B" - POSIZIONE ECONOMICA "B1" CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PART-TIME A 18 ORE ED INDETERMINATO.
DATA APERTURA: 29/12/2023
DATA CHIUSURA: 28/01/2024
Allegati:
- Determinazione n°400 del 12/12/2023
BANDI E CONCORSI:
OGGETTO: CONCORSO PUBBLICO PER N.1 POSTO DI AVVOCATO: RISULTATI PROVE SCRITTE E AVVISO COMUNICAZIONE PROVA ORALE
DATA PUBBLICAZIONE: 27/11/2023
Allegati:
"Di seguito le graduatorie provvisorie, in attesa di approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per i progetti di Servizio Civile Universale DIGITALE: SCD-NUOVI CITTADINI, SCD-VOLONTARI DIGITALI e SCD-OLTRE SCUOLA – PER IL PROGRAMMA SCU DENOMINATO “SCD – SUD EST SICILIA SMART”, presentato da A.T.O.S. onlus in coprogrammazione con A.S.SO.D. onlus e C.S.V.E e in coprogettazione con FONDAZIONE SAN GIOVANNI BATTISTA.
Le graduatorie, pubblicate in forma anonima (riferimento numero domanda), come disciplinato dalla nota del 24 febbraio 2023, saranno trasmesse alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la conferma.
A parità di punteggio è preferito il candidato più anziano di età.
L’assegnazione dei posti riservati ai GMO rimasti vuoti saranno assegnati secondo la procedura disciplinata con nota del 24 febbraio 2023 del Dipartimento, previa acquisizione consenso da parte degli interessati.
L’inizio delle attività di servizio civile è prevista per il 14 Dicembre 2023 salvo diverse indicazioni del Dipartimento.
Per chiarimenti o ulteriori informazioni email: serviziocivile@fsgb.it o ufficiopolitichegiovanili@comune.comiso.rg.it
Oppure telefonare al numero: 3665878658 / 0932-622574 per la Fondazione, mentre 0932748304 per il Comune di Comiso dalle 8,30 alle 13,30
OGGETTO: CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N°1 POSTO DI AVVOCATO - CATEGORIA "D" - POSIZIONE ECONOMICA "D1" CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO.
Allegati:
AVVISO PUBBLICO per l'individuazione di Enti aventi configurazione giuridica di Enti del Terzo Settore di cui all’ art. 4 del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117 del 03/07/2017 e ss.mm.ii.), disponibili alla co-progettazione e successiva gestione di:
- B.3.a - Orientamento, consulenza e informazione e accompagnamento al lavoro previsti dal progetto ex Avviso 1/Pa.I.S. del PON Inclusione.
- C.1.a - Formazione congiunta e permanente degli operatori dei servizi sociali territoriali, dei centri per l'impiego, dei centri di orientamento regionale e altri soggetti (anche del privato sociale) coinvolti nell'attivazione e inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate ex Avviso 1/Pa.I.S. del PON Inclusione.
- C.2.a - Creazione di partnership tra diversi attori del territorio che operano nell'ambito del contrasto alla povertà ex Avviso 1/Pa.I.S. del PON Inclusione.
Azione 2 “Interventi e servizi di inclusione per i beneficiari RdC” - Servizio di promozione dei Tirocini di inclusione previsti nel PAL 2019. CUP AVVISO 1/2019: D41B20001660006 CUP PAL 2019: D41B1900054003 CIG: Z293C6B571"
OGGETTO: NOMINA DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE DEL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI AVVOCATO - CATEGORIA "D" - POSIZIONE ECONOMICA "D1" CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO
Allegati:
Determina n. 311 DEL 03/10/2023
OGGETTO: Verbale di dichiarazione di fuori uso DEL 04/10/2023
Allegati:
Verbale di dichiarazione di fuori uso (PDF)
MITTENTE: POLIZIA MUNICIPALE
DATA DI APERTURA: 20/09/2023
*DATA DI CHIUSURA: 25/10/2023 entro e non oltre le ore 12:00
*L'Ammissione al gruppo di volontari è subordinata alla presentazione di apposita domanda in carta semplice, accompagnata da un documento di riconoscimento ed indirizzata al Sindaco, da far pervenire tramite presentazione presso Ufficio Protocollo del Comune di Comiso, oppure mediante trasmissione Pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.comiso.rg.it, entro e non oltre le ore 12 del 25 ottobre 2023, ed all'accettazione della stessa previa verifica dei requisiti richiesti.
Si avvisa l'utenza che le richieste di contributo potranno essere inoltrate a partire dalle ore 09:00 del giorno 21 agosto 2023 e fino alle ore 18:00 del giorno 20 ottobre 2023 esclusivamente in modalita' on-line al seguente link: https://siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione
Allegati:
OGGETTO: "ROTTAMAZIONE QUATER" EX DECRETO LEGGE 34/2023, C.D. "DECRETO BOLLETTE" CONVERTITO NELLA LEGGE N. 56/2023 APPROVAZIONE REGOLAMENTO
Allegati:
Delibera di C.C. n° 52 del 27 Luglio 2023(pdf)
Si comunica che è stata pubblicata all'Albo Pretorio la determina n.81 del 13 Giugno 2023 di Approvazione Graduatoria relativa all'assegnazione delle aree comprese nel Piano di Insediamenti Produttivi (P.I.P)
Allegati:
- determina n.81 del 13 Giugno 2023
DATA PRESENTAZIONE ISTANZE: I soggetti aventi diritto devono presentare domanda al Comune entro 40 gg dalla pubblicazione sulla GURS. (Scadenza 5 luglio). Invece, per i danni alle attività economiche e produttive a breve sarà emanata altro bando.
Riapertura termini presentazione proposte progettuali da parte degli Stakeholders
Allegati:
- Avviso Stakeholder - SIRU Val di Noto
- Presentazione del SIRU Val di Noto
- Strategia territoriale del SIRU VAL DI NOTO
- Format per le proposte progettuali
OGGETTO: CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI A FAVORE DI PRIVATI E OPERATORI ECONOMICI PER I DANNI SUBITI OCCORSI ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE IN CONSEGUENZA DEGLI EVENTI CALAMITOSI VERIFICATISI NEL TERRITORIO DELLA REGIONE SICILIANA NEI MESI DI OTTOBRE E NOVEMBRE 2021 - (DGR n.444/2021-455/2021-500/2021)
MITTENTE: AREA 4 - COMUNE DI COMISO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 05/06/2023
DATA PRESENTAZIONE ISTANZE: Le istanze dovranno essere presentate entro il termine perentorio di 40 giorni, decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto della presente direttiva sulla GURS n.23 del 1 Giugno 2023.
ATTO DI INDIRIZZO: RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI PER I CONTRIBUENTI IN GRAVE STATO DI DISAGIO ECONOMICO.
Allegati:
DELIBERA DI G.M. N° 117 DEL 27 MARZO 2023.PDF
OGGETTO: BANDO DI CONCORSO INTEGRATIVO ANNO 2022 PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA INERENTE L'ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SITI NEL COMUNE DI COMISO
Pubblichiamo i calendari di convocazione relativi alla selezione dei progetti Servizio Civile Universale.
Ogni candidato troverà, all’interno di ciascuna progettualità e sede operativa, la data e l’orario della convocazione in corrispondenza del proprio nome, cognome e data di nascita.
- PeDiBus Per Diffondere Bellezza e Utilità Sociale – CALENDARIO COLLOQUI (LINK)
- Comiso tra memoria e prospettiva – CALENDARIO COLLOQUI (LINK)
I colloqui si svolgeranno IN PRESENZA nei luoghi indicati all’interno dei calendari.
Si invitano i candidati ad attenzionare il PROTOCOLLO DI SICUREZZA pubblicato presentando i documenti riportati nel documento.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presentano al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. L’ente, terminate le procedure selettive, compilerà e pubblicherà le graduatorie provvisorie dei candidati relative alle singole sedi di progetto, in attesa di ricevere l’approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Si avvisano i volontari dei Progetti di Servizio Civile Universale finanziati dal PON_IOG “Garanzia Giovani” che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale ha comunicato la data dell’avvio dei progetti che sarà giovedì 16 settembre.
D.S.G. n. 92 del 13 aprile 2021
ALLEGATO: Inserto Informativo Aggiornamento PAI Comiso
VAI AI DOCUMENTI CORRELATI (LINK)
Accessibilità
Dichiarazione di accessibilità
Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente ai siti della Pubblica Amministrazione.Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità.
Conformità agli standard
Il codice delle pagine del sito sono è stato realizzato rispettano le regole dettate dal W3C, l’autorità che presiede agli standard del web.Sono state seguite le specifiche XHTML 1.0 Strict per il linguaggio di marcatura e CSS 2.0 per i fogli di stile.
Meccanismi e aiuti alla navigazione
Da ogni pagina è accessibile la mappa del sito, che presenta l’elenco di tutte le pagine, e due comandi per variare la dimensione del testo. In questo sito sono state adottate delle soluzioni per facilitare la navigazione da parte di chi usa screen readers e di chi fruisce della pagina senza i fogli di stile CSS. In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (nel contenitore principale) il menu di navigazione orizzontale "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente.Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere. All'interno degli articoli sono inoltre disponibili i pulsanti "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento e "Invia mail" che invia il link al documento via posta elettronica.
Navigazione nel sito e tasti di accesso rapido (accesskey)
I tasti di accesso rapido (ACCESSKEY) sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione:
- [Alt + Shift + P] Contenuto principale della pagina (salta la barra di navigazione)
- [Alt + Shift + M] Navigazione
- [Alt + Shift + H] Home page
- [Alt + Shift + C] Comunicati stampa
- [Alt + Shift + A] Aumenta carattere FONT
- [Alt + Shift + D] Diminuisci carattere FONT
- [Alt + Shift + X] Contrasto
- [Alt + Shift + Z] Ripristina valori predefiniti
Dettegli di realizzazione
Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.Non sono stati utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati. In questo sito non si sono utilizzati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive. E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato. Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati o evidenziati. Sono inoltre stati dotati di una descrizione della destinazione del collegamento.Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.
Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)
Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:
- Google chrome
- Explorer versione 6 e successive;
- Mozilla e browser dotati di motore di motore di rendering Gecko
- Opera 8.5 e successive.
Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l'apposita funzione del browser o i collegamenti (A+, A-) posti in alto a destra.
Obiettivi di accessibilità dell’ente
L'accessibilità va al di là di un bollino applicato ad una pagina: è una questione tecnica ma non solo, è un'attenzione culturale, qualitativa e non quantitativa, ad oggi difficilmente misurabile. Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: ecco perché sappiamo che mantenere la massima fruibilità possibile, attraverso il tempo, è certamente un obiettivo ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione. L'importante, per noi, non è essere AAA oggi, ma lavorare perchè il sito sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre. Questo è un processo che continua nel tempo, per questa ragione il Portale del Comune di Comiso sarà in continua evoluzione al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessibilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano. Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti sicuramente ci potrà essere sfuggito qualche particolare, ovvero la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser, potrebbe risultare distorta o incompleta. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.