Pubblica Istruzione e Cultura

Responsabile Settore 3 – Dr.ssa Salvatrice Calandra, tel. 0932 748335

Sede: Via degli Studi n. 9, piano terra - Ex Scuola d’Arte

IL SETTORE 3 svolge un insieme di funzioni e compiti quali: Supporto dell’attività scolastica finalizzato a promuovere gli interventi per la qualificazione del diritto allo studio e a favorire le pari opportunità di istruzione per tutti anche se in condizione di disagio culturale, sociale e psico-fisico relazionale; Programmazione ed erogazione dei servizi di Assistenza Scolastica; Cura dei Trasporti Scolastici; Gestione del Museo Civico di Storia Naturale e delle Biblioteche; Attività Culturali; Spettacolo; Attività di supporto agli impianti sportivi.

 

Il Settore 3 è suddiviso in 2 Servizi:

area 2 settore 3

Servizio 1: ASSISTENZA SCOLASTICA e SERVIZIO MENSA

ATTIVITA’ SVOLTE

Programmazione e gestione attività svolte in collaborazione con gli istituti scolastici ed altri enti, tirocini formativi;

Gestione servizio di assistenza igienico personale agli alunni diversamente abili nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Comiso e Pedalino;

Preparazione atti propedeutici per l’erogazione del servizio di refezione, affidamento forniture tramite convenzione CONSIP o istruttoria gare d’appalto.

Sig.ra Mallo Stefania, tel. 0932 748208

Trasporto scuolabus: Organizzazione e coordinamento del personale addetto al trasporto scolastico, predisposizione degli orari di lavoro e turnazioni; predisposizione percorsi linee scuolabus, rilascio tessere, e gestione degli incassi.

Sig. Alecci Carmelo, tel. 0932 748371

Gestione di tutte le attività inerenti alla refezione scolastica:

Preparazione dei cibi per la mensa delle scuole materne-elementari-medie di Comiso e Pedalino;

Distribuzione dei pasti nelle scuole;

Attività di coordinamento con l’ASP di Ragusa per la preparazione delle tabelle dietetiche;

Programmazione di tutto l’occorrente per lo svolgimento della refezione scolastica;

Attività di verifica periodica del funzionamento delle attrezzature.

Sig.ra Brangieli Laura, tel. 0932 725004

Servizio 2:PUBBLICA ISTRUZIONE - POLITICHE GIOVANILI e RICREATIVE - SPORT

ATTIVITA’ SVOLTE

Fornitura gratuita libri di testo (verifica contributo annuale assegnato, ricevimento delle istanze e preparazione dell’elenco aventi diritto e relativa liquidazione);

Borse di studio per le scuole elementari e medie (verifica contributo annuale assegnato, ricevimento delle istanze e preparazione dell’elenco aventi diritto e relativa liquidazione);

Organizzazione Scuola Materna Mazzini (ricezione domande d’iscrizione, verifica istanze, compilazione graduatoria, istruzione pratica assicurativa, referente per attività di manutenzione presso plessi scolastici, liquidazione fatture fornitura metano nelle scuole).

Dr.ssa Canto Francesca, tel. 0932 748203

Gestione della scuola dell’Infanzia “G. Mazzini”, promuovere nei bambini dai 3 ai 5 anni lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza.

Strutturare e programmare tempi, spazi. Attività e contenuti per creare nella scuola un luogo valido sia per la socializzazione e per l’apprendimento.

Dr.ssa Falconieri Lucia, tel 0932 961140

Gestione trasporto gratuito e semigratuito degli studenti pendolari (ricezione e verifica delle istanze, rilascio abbonamenti e preparazione dell’elenco aventi diritto e relativa liquidazione);

Gestione fitti di locali in uso a istituti scolastici, rinnovo dei contratti e liquidazione canone di locazione;

Istruttoria atti per contributi progetti vari realizzati nelle scuole.

Sig.ra Torloni Gina, tel. 0932 748203

Gestione di tutte le attività sportive, preparazione degli atti amministrativi per la concessione e l’utilizzo delle strutture sportive date in gestione, controlli periodici delle suddette strutture.

Sig. Brugaletta Giorgio, tel. 0932 748276;

Servizio 3: BIBLIOTECHE – MUSEO - CENTRO SERVIZI CULTURALI - PINACOTECA:

ATTIVITA’ SVOLTE

Gestione: Biblioteche di Comiso e Pedalino, Sala Centro Servizi Culturali, Pinacoteca e Gestione Museo Civico Storia Naturale (Sezione Geo - Paleontologica e Zoologica)

Direttore D’Avola Giovanni, tel. 0932-748200

Conservatore Scientifico del Museo - Dr. Insacco Gianni, tel. 0932 748212

Servizio 4: CULTURA - SPETTACOLO

ATTIVITA’ SVOLTE

Organizzazione e gestione eventi culturali, cura dei rapporti con i gestori del Teatro Naselli e delle strutture annesse.

Sig. Pollicita Mario, tel. 0932 748325.