Seminario formativo “Programmi a gestione diretta della Commissione Europea: procedure di accesso ed elementi di progettazione”

I programmi a gestione diretta della Commissione Europea, sono oggetto di un forte interesse da parte dei cittadini europei che vedono in essi una concreta opportunità di finanziamento. Una delle maggiori motivazioni alla base del crescente interesse è che i programmi a gestione diretta riguardano un ventaglio amplissimo di settori.

La ricerca ad esempio è finanziata con il programma “Horizon 2020”, le piccole e medie imprese con il programma “Cosme 2014-2020”, l’ambiente con il programma “Life+”, gli audiovisivi e la cultura in generale con il programma “Europa creativa”, l’istruzione e la formazione professionale con il programma “Erasmus” e così via per numerosi altri settori.

 

Come si accede alle risorse messe a disposizione da questi programmi? I fondi europei sono denari pubblici, pertanto vengono assegnati sulla base di bandi, che sono denominati “call for proposals”, aventi come destinatari tutti i cittadini, le amministrazioni pubbliche, le imprese ed ogni altro possibile beneficiario situato all’interno degli Stati membri.

Il corso intende fornire le principali conoscenze necessarie per ricercare un bando adatto alla propria idea-progetto, strutturare una proposta progettuale efficace e coerente e presentare alla Commissione Europea la relativa proposta.

Per raggiungere questi obiettivi il seminario descrive i soggetti che gestiscono i programmi (ovvero le Agenzie della Commissione Europea), le fonti di informazione da monitorare costantemente e la principale documentazione che ogni candidato deve reperire e conoscere in modo approfondito.

La metodologia alla base della progettazione europea è il Project Cycle Management, che viene descritto sinteticamente in tutte le sue fasi.

 

Prenotazioni e programma.

 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-programmi-a-gestione-diretta-della-commissione-europea-32181156706

 

Bandi e avvisi di gara attivi